Ada Santamaita: “Un sindaco senza visione del futuro per la città: l’imbarazzante realtà di Marino”

Con un post su Facebook l’ex Assessore Ada Santamaita affronta un tema che le è molto caro e che è legato all’iniziativa di realizzare un polo museale a Palazzo Colonna.
L’iniziativa, avviata circa un anno fa dalla precedente maggioranza Colizza, è stata fatta naufragare dalle recenti scelte degli attuali governanti legati alla Lega e al Sindaco Cecchi.
E’ imbarazzante vedere un’Amministrazione navigare a vista” esordisce Ada Santamaita nel suo post. “È imbarazzante conoscere la volontà di smantellare la piccola area dedicata alla Storia di Marcantonio Colonna che ha reso Marino famoso nel mondo. È ignobile questo balletto della distruzione sistematica di ogni progetto serio, messo in atto da chi ha governato tra il 2016 e il 2021 ed ha avuto una visione futura del Territorio legata alla cultura.
Questa decisione assume ai miei occhi i contorni di una manifestazione d’incapacità progressista in ambito culturale, ma anche di assenza di visione dello sviluppo socio-economico del Territorio. Il Sindaco Cecchi con la sua giunta, non fa altro che distruggere il grande lavoro fatto dal M5S e in questo caso, un vero affronto alla storia di Marino, caro Sindaco.
Ma entriamo nello specifico: Cultura e Storia marinese, a quanto pare, non colgono l’interesse di queste persone al governo di oggi, acchittate a Sindaco e Assessori. Purtroppo il progetto messo in atto da Colizza di rivedere la parte antica di Palazzo Colonna, in un Polo Culturale, attraverso la rivisitazione della Storia dei Colonna, non è di loro interesse. Sono state dedicate delle stanze, una a Vittoria Colonna, allestita con abiti di pregio, rappresentativi dell’epoca, riprodotti fedelmente al rinascimento, con tendaggi preziosi ed altra oggettistica antica. Rendendo la stanza un Museo molto suggestivo. Ebbene sì, si vuole smantellare. La seconda stanza Sala Vestibolare, dedicata anch’essa alla rappresentazione storica dei Colonna e di altri abiti preziosi dei nobili dell’epoca, come quello di Marcantonio Colonna, esposti all’interno di alcune teche di pregio. Tutti fedelmente riprodotti minuziosamente in tutti i più grandi e piccoli particolari. Eh già! stanno pensando di trasferire altrove anche le teche. In ultimo, hanno smantellato anche un altro progetto riguardante una stanza dedicata a laboratorio per i giovani desiderosi di portare avanti le tradizioni storiche marinesi. Tutto questo avrà altra destinazione? Per ora il nulla. Follia? No, mancanza di visione promozionale turistica del Territorio e assenza totale di rispetto nei confronti di chi ha impiegato forze e denari, dedizione e professionalità. Possiamo dire, in assenza progettuale, incapacità docet!”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*