Il centro sinistra-destra di Marino si è incontrato in Sala Lepanto: il comunicato del Centro per Marino e le riflessioni che emergono dall’evento

Con un comunicato emesso dalla Lista ‘Il Centro per Marino‘ guidata dagli ex assessori e alleati del Centrodestra di Palozzi, Minotti, Bocci e Ottaviani, viene descritto l’esito di un incontro organizzato da un presunto CentroSinistra marinese che piuttosto ambiguamente vorrebbe intendere che tutte le opposizioni in consiglio comunale presenti oggi a Palazzo Colonna abbiano partecipato.

Oltre a quello che potremmo indicare come PD di Marino, liste civiche create da Venanzoni e rappresentati dei socialisti, si evince che, in effetti, erano presenti solo forze di centrodestra o destra, con rappresentanti locali come il signori Martella (ex Lega Nord poi civico) e De Santis (FdI).

Nessuna associazione del territorio e nessuna forza politica legata alla Sinistra o al Centrosinistra, agli Ambientalisti o ai Verdi, ai gruppi civici progressisti di Marino e, per finire,  nessuno del M5S, che ancora oggi è, va ricordato, il primo partito locale.

Se ci fosse onestà intellettuale si parlerebbe di un mezzoflop con quattro gatti presenti, in cui si è misurata ancora una volta la confusione portata a Marino dal PD  nella contraddittoria campagna elettorale del 2021, con alleanze ad ogni costo con realtà consolidate a destra, alleanze precarie e a dir poco ambigue, e un attacco aggressivo e continuo fatto per oltre un anno a base di slogan privi di contenuti reali contro chi aveva governato dal 2016. Il risultato di questa strategia qual è stato? Venir eliminati al primo turno.

Va anche detto che alcune delle forze di quella alleanza al ballottaggio di ottobre, anche apertamente con esponenti di spicco del PD locale come il suo Presidente (vedi immagine qui di seguito tratta da FB nei giorni del ballottaggio), hanno pubblicamente indicato di votare a destra il sig. Stefano Cecchi, lo stesso Cecchi di cui oggi tutti questi signori  si lamentano a gran voce.

 

Comunque sia, ecco di seguito, in formato integrale, il resoconto giunto in redazione sull’evento, resoconto fornito dalla forza il Centro per Marino.

Marino, le opposizioni unite a convegno battono il tempo al sindaco Cecchi: “servono subito progetti alternativi su scuola, lavori pubblici e cultura”

Il vicepresidente della Regione, Daniele Leodori tira la volata e promuove il modello di centro-sinistra allargato alle forze moderati

________________________________________________________________________

 

Un convegno per rilanciare la città, partendo da progetti alternativi su scuola, lavori pubblici, servizio idrico e cultura. Una road map in netta controtendenza tanto con la ex amministrazione M5S quanto con l’attuale giunta di destra, guidata da Stefano Cecchi.

L’evento, organizzato dalla coalizione formata da moderati e forze di centro-sinistra, ha rispettato le attese sia in termini di uditorio che per gli argomenti di fronte ai quali i relatori, in particolar modo i consiglieri comunali presenti, hanno mostrato un approccio pragmatico.

Umberto Minotti, già presidente del Consiglio comunale più longevo della storia repubblicana marinese, ha fatto gli onori di casa, introducendo il pomeriggio incentrato sull’innesto politico necessario a un percorso amministrativo che continua a manifestare numerosissime e gravi lacune nei più vari ambiti.

Minotti ha quindi introdotto i presenti: gli ex candidati a sindaco Gianfranco VenanzoniFabio MartellaFabrizio De Santis e la partecipazione del vicepresidente della Regione Lazio On. Daniele Leodori.

Tutti gli interventi, che sono entrati nel merito delle questioni, hanno evidenziato la totale assenza di una visione politico-amministrativa complessiva da parte dell’attuale amministrazione.

Proposte concrete sono, invece, emerse dal convegno. In particolare i consiglieri Gianfranco Venanzoni e Roberto Raparelli (Centro per Marino) hanno proposto il temporaneo spostamento delle classi del Liceo Artistico Paolo Mercuri nei locali della ex scuola media Paolo Mercuri nel centro storico a ridosso di Palazzo Colonna.

Così come Roberto Di Falco, a nome di tutta la coalizione, ha presentato il progetto alternativo sulla scuola Anna Frank di Frattocchie per il completo rifacimento della stessa, con demolizione e ricostruzione in un polo scolastico moderno e funzionale.
Fabio Mestici ( PSI) ha evidenziato l’immobilismo sul tema della cultura e proposto una serie di interventi di fattibilità immediata.
Fabio Martella, con il suo proverbiale entusiasmo e sanguigno attaccamento alla Città di Marino, ha evidenziato le carenze sia di Cecchi che di Colizza sulla questione scuole, Acea e sulla sconfortante situazione dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune.
Venanzoni, infine, ha sottolineato quanto fatto dalla coalizione sulla materia sanitaria e sulla questione Ospedale di Marino, in collaborazione con la Regione Lazio e ribadito la necessità di una azione congiunta di tutte le opposizioni a stimolo dell’attività amministrativa.
Da sottolineare l’intervento del Vice Presidente della Regione Lazio che ha salutato positivamente l’iniziativa politica della coalizione e  sottolineato come in questa delicata fase è necessaria una azione competente, puntuale e determinata per intercettare o fondi del PNRR e trasformali in opportunità per la Città di Marino.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*