Site icon Noi Cambiamo

Scuola A. Frank: chi trae vantaggio dal blocco dei lavori di ripristino? Certamente non gli studenti …

di Gianni Morelli

Sembrava fatta per una riconsegna delle aule per il prossimo anno scolastico. Poi il blocco dei lavori e la possibile perdita dei finanziamenti già acquisiti. E intanto gli studenti resteranno nei containers.
Dalla consultazione dell’Albo Pretorio di Marino nel periodo 1° Gennaio 2017 – 14 Febbraio 2022 (6 anni) risulta evidente la quantità di interventi dedicati a provvedimenti che interessano la Scuola Anna Frank.
Sono infatti 39 gli interventi rilevati:
27 Determine necessarie per provvedere ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Segnalo una Determina in particolare (N° 24 del 13 Gennaio 2022) con la quale, a lavori già iniziati e interrotti, si incarica un consulente di “collaudare i lavori di adeguamento sismico” senza peraltro specificare da cosa sia stato generata la necessità di un tale controllo e senza che venga definito alcun capitolato tecnico che identifichi gli obiettivi, i tempi e le modalità di esecuzione.
8 Delibere di cui 5 in risposta ad interrogazioni varie, 3 relative a decisioni riguardanti l’Adeguamento Sismico. Una in particolare (Verbale N.5 del 19-01-2022) che dà parere sfavorevole all’abbattimento e ricostruzione proposto da alcuni consiglieri di minoranza (quelli che stanno chiamando i cittadini ad una raccolta firme che ripropone le stesse richieste già bocciate dal Consiglio)
4 Ordinanze che trattano di limitazioni al traffico nei dintorni della Scuola in occasione di lavori di vario genere.
Da un attento esame delle Delibere si rileva che:
Esiste un solo progetto valido. Quello approvato con Verbale n. 82 del 13/06/2018 avente per oggetto “APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO PER L’ ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNA FRANK ….”. Quindi le altre ipotesi di progetto presentate come ‘approvate’ sono soltanto idee di immaginifici mega-abbattimenti e ricostruzioni proposte da noti costruttori. Idee che non sono mai state neanche presentate alla discussione negli Enti Comunali preposti.
Esiste un solo quadro economico per la realizzazione del progetto. Quello approvato con lo stesso verbale n. 82 del 13/06/2018 per un ammontare di Euro 1.142.570 finanziato al 50% dal Comune. Non esistono riferimenti ai circa 3 Milioni di Euro di cui si parla negli inviti a partecipare alla raccolta firme.
• In tutti questi anni non esiste nessuna mozione o interrogazione o delibera che metta in dubbio la qualità tecnica e la realizzabilità del progetto di riqualificazione approvato. Mai specificato nessun motivo tecnico che possa giustificare il blocco dei lavori, né la defezione della Ditta Assegnataria dell’incarico, né la necessità di una nuova proposta che ha tutta l’aria di un tentativo di speculazione edilizia.
Appare peraltro evidente come il silenzio dell’Amministrazione Comunale stia contribuendo ad allungare i tempi di rientro degli alunni nelle aule in muratura, nonostante le vivaci dichiarazioni di inadeguatezza più volte espresse dal Sindaco in carica.
E’ quindi urgente arrivare alla ripresa dei lavori visto che l’inadempienza dei termini del finanziamento porterà a breve alla perdita dello stesso con le sgradevoli conseguenze che comporterebbe.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version