Il CRIAAC (Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino) accoglie con soddisfazione l’approvazione avvenuta in Consiglio Comunale il 19 maggio scorso a Marino della mozione presentata dal cons. di opposizione Carlo Colizza a nome delle Liste Federate Attivismo Partecipato (FAP).
“Approvata all’unanimità nella seduta di oggi – precisa il CRIAAC sulla sua pagina social – dal Consiglio Comunale del comune di Marino (RM) la ‘Mozione Impegno del Comune di Marino sul rispetto delle norme vigenti per l’Aeroporto G. B. Pastine di Ciampino: volo notturno’. Si tratta del mancato rispetto del divieto di volo notturno dalle 23.00 alle 06.00, ottenuta per Decreto, dopo anni di proteste dai cittadini di Marino, Ciampino e Roma VII Municipio e violato per ben 65 volte nel solo mese di Aprile. Un Grande Grazie al Consiglio Comunale e ai promotori della mozione“.
Infatti, proprio nell’ultimo mese di Aprile si è assistito ad una crescita esponenziale degli sforamenti degli aerei commerciali, ben 65, che hanno atterrato oltre le 23.
La mozione approvata è qui riportata ed impegna Sindaco e Giunta ad una serie di azioni verso ENAC, ENAV e AdR per assicurare il rispetto della fascia notturna del silenzio.
Questa la tabella degli sforamenti notturni del mese di Aprile 2022.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Il Comitato Aeroporto ascoltato in Commissione Ambiente del Comune di Roma
- Comitato Aeroporto: raccolta firme, sit-in davanti al Ministero Ambiente e intervento pubblico dei politici il 6 aprile
- Aeroporto di Ciampino: la sentenza del Consiglio di Stato viene rispettata solo in parte!
- CRIAAC: ma di quali aerei parla Ryanair nella sua pubblicità?
- Il Decreto Costa sui voli di Ciampino non applicato per i voli notturni: la mozione degli ex amministratori presentata da Colizza
Leave a Reply