Site icon Noi Cambiamo

Il Mitreo di Marino finisce sulla BBC: le riprese nel sito archeologico della televisione del Regno Unito

di Gianna Santini
La BBC  è arrivata al Mitreo di Marino e al Dio Mithra.
Il sito archeologico marinese, di importanza mondiale e ora aperto al pubblico, ha atteso quasi 60 anni prima che una amministrazione, quella guidata dall’ex sindaco Colizza, riuscisse ad aprirlo nel 2021, pochi mesi prima delle elezioni comunali.
Grande soddisfazione è stata espressa da Roberto Libera, che ha guidato la troupe televisiva della BBC nel servizio all’interno del Mitreo, in una sua recente dichiarazione.
Nel corso di un percorso professionale arduo, ma non privo di gratificazioni” ha precisato Libera “posso sicuramente dire che questi ultimi giorni ho avuto una delle mie più grandi soddisfazioni lavorative: quella di essere contattato e ingaggiato dalla mitica BBC, ente radiofonico e televisivo britannico che probabilmente rappresenta il top della divulgazione culturale nel mondo dei media. Non solo, sono stato ingaggiato come studioso esperto del fenomeno storico religioso del culto del dio Mithra nell’Impero romano, culto a cui ho dedicato e dedico tutt’ora ricerche e analisi di antropologia religiosa. Non riesco a celare una certa emozione, ma la cosa che mi ha reso orgoglioso sopra ogni cosa è quella di aver convinto la BBC a girare le riprese riguardo il mitraismo romano in uno splendido sito del territorio dei Castelli Romani: il Mitreo di Marino. È un’altra piccola tessera che si aggiunge alle altre che da anni cerco di sommare per costruire un mosaico in grado di valorizzare il nostro territorio. Sono consapevole che il mio è un contributo limitato, ma fortunatamente ci sono altri colleghi, imprenditori, commercianti e semplici cittadini, che stanno mostrando la passione e la capacità di attivare energie e risorse utili alla causa”.
Dovuti i ringraziamenti da parte dell’esperto alla BBC al Comune di Marino e ai suoi dipendenti.
Il documentario girato in questi giorni racconterà la storia di un culto antichissimo, quello di Mithra, nelle due manifestazioni maggiori, quella persiana è quella romana. Nella speranza che sarà possibile presentarlo, una volta in commercio, anche ai Castelli Romani.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version