Site icon Noi Cambiamo

Calici di Stelle 2022: il programma di dettaglio

Tra calici e cin cin, in questa splendida atmosfera di festa con musica e street food, le stelle del cielo saranno lo scenario migliore per vivere un’esperienza indimenticabile. I giorni a cavallo del primo quarto di Luna, a fine luglio appunto, rappresentano uno dei momenti migliori per l’osservazione degli ‘oggetti’ del cielo; è infatti possibile ammirare gli ammassi stellari e le nebulose planetarie, tra i più scenici e per questo tra più attesi dagli appassionati. L’appuntamento è alle 22.30 del 29 e 30 luglio p.v. presso largo Oberdan, la panoramica terrazza nel cuore del centro storico di Marino, dove avrà luogo un osservatorio astronomico a cura dell’Associazione Tuscolana Astronomica all’interno dell’evento ‘Calici di Stelle 2022’ promosso dall’Associazione nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino.
La magia prosegue con l’esposizione di uno dei simboli per eccellenza che in questa manifestazione dedicata al vino non poteva mancare: il carretto del vino. Anticamente infatti, ogni carro trasportava circa 500 litri, contenuti in 10 barili di castagno da 50 litri ciascuno e per, alcuni secoli, hanno fatto la spola fra la zona di produzione del vino e quella di consumo, con viaggi tutt’altro che comodi. Una storia fatta di duro lavoro per la produzione dell’eccellenza vinicola che oggi, rende famosa la città di Marino. E’ dagli anni 50 ormai, che questi carretti non vengono più usati, ma in questa occasione, grazie alla preziosa partecipazione del Gruppo Folcloristico Equestre dei Castelli Romani sarà possibile rivivere l’emozionante atmosfera d’altri tempi. Il gruppo vede protagonisti Romolo, Maurizio e Stefano Tata, che da cinquanta anni si dedicano alla passione per il cavallo.
Si ricorda che l’evento è aperto al pubblico con accesso gratuito, così come l’attività astronomica, le visite guidate ai sotterranei della città previa prenotazione e i concerti in programma.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version