Con un comunicato rilanciato dal gruppo di cittadini di Marino con referente Enrico Fini, la nuova formazione politica Forza del Popolo si sofferma sul tema delicato dell’inceneritore di Santa Palomba.
“Durante il convegno del 18 Novembre 2022 di Forza del Popolo tenutosi a Latina, è stata illustrata la proposta del partito riguardo il termovalorizzatore a Santa Palomba presentata il giorno prima da una nostra delegazione, composta anche da alcuni cittadini residenti nel comune di Marino, nel consiglio straordinario del IX municipio di Roma”.
“La proposta per la raccolta rifiuti Roma Metropolitana” continua il comunicato di Forza del Popolo “in alternativa al previsto inceneritore è tuttavia valida per tutto il territorio nazionale, poiché si affianca ad altre soluzioni come raccolta differenziata, compostaggio aerobico o controllo e diminuizione degli imballaggi, perché si vuole risolvere il problema di tutto ciò che non può essere recuperato e deve essere smaltito, possibilmente con un vantaggio e non con un danno.
Particolare attenzione all’ambiente e per fonti energetiche, poiché coi settecento milioni di euro previsti, si possono realizzare cinquanta impianti capaci di lavorare quattro tonnellate/ora, con produzione SENZA SCORIE INQUINANTI di circa quattrocento GigaWatt/ora/anno, oltre a calore, carbone pirolitici per filtri industriali e carburante di alta qualità con basse emissioni di particolato durante la combustione.
Questo tipo di impianti possono essere poco più delle dimensioni di un ettaro, non necessitano camini, e non essendo soggetti a pericolo di esplosione possono essere coperti da strutture sulle quali ricostruire ambiente vegetale.
La flessibilità delle dimensioni fa si che strutture industriali, ospedali, porti, possono essere dotati di propri impianti.
La proposta è basata su una tecnologia che mantiene costanti le proprie caratteristiche di efficienza e pulizia, dando risultati ottimi per la produzione di energia partendo dai rifiuti senza produrne altri.
In sostanza si imitano i processi naturali, che dal marciume e dallo scarto traggono l’energia vitale che sostiene la vita sia vegetale che animale, e dunque anche la nostra”.
“Forza del popolo è fiera” conclude il comunicato “di avere la paternità di questa proposta, ma soprattutto vicina e attivamente operativa verso problematiche del territorio nazionale, ambientale e soprattutto dei cittadini.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- I sindaci dei Comuni vicini a S. Palomba, Marino compreso, scrivono al Commissario Gualtieri a difesa del territorio e in opposizione all’inceneritore
- Termovalorizzatore di Santa Palomba: la presenza delle istituzioni dei Castelli Romani
- Albano:“Fratelli d’Italia ribadisce il no al termovalorizzatore di Gualtieri”
- Presente anche Marino all’assemblea “No Inceneritore” di Pomezia
- Rete Tutela Roma Sud e Inceneritore: ‘Roma ha perso, ACEA ha vinto. Per ora …’