Site icon Noi Cambiamo

Nuova gestione alla Sala Teatro Vittoria: l’Associazione Trousse di Roma responsabile per due anni del Teatro di Marino

Scena dell'Orlando Furioso al teatro Vittoria di Marino

di Marco Carbonelli

Con una Determina Dirigenziale del 29 dicembre 2022 è stato reso pubblico il risultato della gara per l’affido della Sala Teatro Vittoria che ha visto presentare domanda di assegnazione da parte di due associazioni,  l’Associazione Trousse di Roma e l’Associazione Artemista di Marino, associazione quest’ultima che ha gestito il Teatro dal 2017 alla fine del 2022.

L’aggiudicazione della gestione della Sala per due anni, 2023 e 2024, è andata all’Associazione Trousse di Roma, guidata dalla Presidente Rosa Rugghia, per un importo di Euro 25.000.00, che verrà complessivamente erogato dal Comune di Marino all’associazione vincitrice in due anni per l’esecuzione del contratto di gestione.

Nell’attesa di conoscere le proposte culturali dell’associazione romana vincitrice del bando, che a giudicare dal suo sito internet sembra orientata a concerti musicali e alle performance teatrali per bambini, la Sala Teatro Vittoria si prepara al passaggio di consegne.

I cinque anni guidati nella precedente gestione con Artemista e con Direttore Artistico Sabina Barzilai hanno visto la rinascita dello ‘scatolone‘ da un punto di vista della cultura, della partecipazione del pubblico e del coinvolgimento di molte realtà associative di Marino e dei Castelli Romani, fino alle scuole di tutto il territorio.

Un grande lavoro che ha mantenuto un profilo culturalmente alto e significativo attraverso l’ospitalità di compagnie nazionali riconosciute dal Ministero della Cultura ed internazionalmente note, tra cui dagli spettacoli realizzati si può citare come esempi il Teatro Potlach di Fara Sabina, Cada Die Teatro di Cagliari, Cie Twain di Tuscania. Nell’arco del quinquennio, nonostante la pandemia , vari sono stati i Bandi vinti da Artemista per le attività realizzate all’interno della Sala Teatro Vittoria di Villa Desideri. Tra questi, con il sostegno della Regione Lazio si sono concretizzate le Officine Culturali Biennio 2017 2019, i progetti F.E.D.RO nel 2021 e Il Tuono del Deserto per l’annualità 2022 Area Spettacolo dal Vivo.

Ma Artemista ha varcato anche le porte nazionali: con i fondi europei Sabina Barzilai ha realizzato il progetto Erasmus + Da Esopo a La Fontaine in partenariato con Francia, Grecia e Turchia dal 2020 al 2022. Questa oggettiva apertura di confronto e crescita con il panorama nazionale ed internazionale ha visto negli anni la partecipazione di quasi diecimila persone tra spettatori e allievi delle attività didattiche e centinaia di ore di laboratori, stage, seminari, con una apprezzabilissima e una proficua collaborazione con decine di associazioni locali, con gli Istituti Comprensivi del territorio, il Liceo Artistico Amari-Mercuri e con la prestigiosa istituzione dell’Università Americana di Dallas, con cui Artemista ha diretto un laboratorio bilingue tra ragazzi del territorio e studenti americani.

Va, dunque, da parte di tutti coloro che amano la cultura, il teatro e la musica un plauso a Sabina Barzilai e alla sua associazione Artemista che ha letteralmente ‘resuscitato’ l’edificio dello scatolone, inusato da quasi 30 anni, rendendolo un centro aperto e accogliente per l’arte in genere.

Ai nuovi gestori romani vanno i migliori auguri di tutti noi, nella speranza che sappiano mantenere alto il livello espresso dalle rappresentazioni artistiche, restando aperti alle esigenze del territorio e alle proposte delle associazioni e delle scuole di Marino.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version