Cristiana Vittori, marinese candidata alle elezioni Regionali 2023 del M5S assieme al candidato di genere maschile Sante Gabriele Narcisi, analizza in dettaglio il valore del Reddito di Cittadinanza che definisce una ‘riforma di civiltà‘.
“Tutto è perfettibile, è migliorabile” esordisce Vittori “però parliamoci chiaro: l’introduzione del Reddito di Cittadinanza è stata l’unica grande riforma progressista degli ultimi decenni. Di più: è stata ed è una riforma di civiltà, un sostegno reale per cittadini e famiglie che rischiavano di essere messi in ginocchio dal carovita, da salari e stipendi fermi a trent’anni fa, da una disoccupazione dilagante, da una precarietà lavorativa che si trasformava in precarietà di vita”.
“Il Governo Meloni, spalleggiato anche da formazioni politiche che solo a parole si schierano nel cosiddetto campo del centrosinistra” continua Vittori “ha annunciato di voler abolire questa riforma. Troverà il Movimento 5 Stelle e milioni di cittadini pronti a difendere questa fondamentale riforma di civiltà.
Anche le regioni possono fare loro parte. Per quanto concerne il Lazio, 180.874 famiglie da gennaio a novembre 2022 hanno ricevuto almeno una mensilità di RdC, per un totale di 353.903 persone coinvolte (importo medio di 528,65 euro, dati Osservatorio INPS).
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una campagna mediatica e politica volta a demonizzare questo strumento, facendo sembrare i percettori dei truffatori.
Niente di più falso: soltanto l’1% dei percettori ha in realtà frodato l’Inps e lo Stato, segno che i controlli ci sono stati e sono stati efficaci.
Per questo mi sento di sottoscrivere totalmente la dichiarazione rilasciata da Donatella Bianchi, candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza del Lazio, all’agenzia ANSA: ‘Tra sei mesi ci saranno persone, che oggi percepiscono il Reddito, che non avranno più nulla. La Regione farà partire subito una misura di sostegno. I fondi ci sono, abbiamo fatto una valutazione, immaginiamo un assegno di sostegno attorno ai 500 euro. Vogliamo dare ai nostri cittadini una speranza’. Il Reddito di Cittadinanza ‘deve essere percepita come un sostegno a un reddito basso, per arrivare a uno stipendio dignitoso, e verrà rivalutata in base al rilancio dell’occupazione. C’è povertà dilagante e questo ci dà un segnale di grande disagio sociale unito al tema del lavoro che va riqualificato e rilanciato, anche col sistema delle imprese. La soluzione sta nella ripartenza del lavoro, nel contrasto alla disoccupazione e al divario tra uomini e donne: ci sono numeri preoccupanti’.”
“Più forza al Movimento 5 Stelle” conclude Vittori “significa più forza ai cittadini, maggior tutela dei diritti e miglior visione del futuro. Contro chi, anche nella nostra regione, vuole attaccare questa fondamentale riforma, Donatella Bianchi e il Movimento 5 Stelle saranno in prima fila”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Elezioni 2023: Cristiana Vittori (M5S), meritiamo trasporti più efficienti e meno cari
- Elezioni 2023: Cristiana Vittori (M5S) e l’investimento sulla sanità pubblica
- Elezioni 2023: Vittori (M5S) e la qualità del trasporto in COTRAL
- Elezioni 2023: Narcisi (M5S), ecco cosa non va nell’inceneritore che vogliono fare Gualtieri e il PD
- Elezioni 2023: Cristiana Vittori (M5S), discriminare non fa rima con amare
Lascia un commento