Nuova comunicazione del Consigliere Regionale uscente Marco Cacciatore ,che si candida per il secondo mandato regionale con il Polo Progressista a supporto di Donatella Bianchi, sul tema dell’inceneritore di S. Palomba.
“Mi sono recato a Santa Palomba” esordisce Marco Cacciatore “nei pressi del sito dove Gualtieri vorrebbe colpevolmente localizzare l’Inceneritore di Roma. Uno scempio che combattiamo e che faremo di tutto affinché non venga mai insediato.
L’inceneritore è anti-economico, perché non può utilizzare l’energia termica che produce – dato che gli abitanti della zona non usano riscaldamento o aria condizionata h24 tutto l’anno, con perdite che poi dovranno colmare i cittadini con sicuri aumenti TARI. Produce diossine ed ha bisogno costante di rifiuti indifferenziati, con la conseguenza che, non riducendosi la frazione indifferenziata, il disagio sulle strade di Roma resterà immutato se non peggiore.
Questi terreni sono stati acquistati da Ama in una fase in cui la procedura di insediamento dell’inceneritore non era ancora certa e quindi anticipando indebitamente la conclusione dei assaggi di valutazione del possibile insediamento. Inoltre Ama parteciperà alla gara per la gestione dell’inceneritore, ma essendo proprietaria del terreno avrà elementi di vantaggio rispetto ad altri operatori, non rispettando le condizioni di equità (controllo analogo) rispetto agli altri partecipanti alle procedure di aggiudicazione.
Sono troppe le storture, come è tipico della speculazione quando deve adeguarsi a forme giuridiche pensate per la partecipazione dei cittadini e trasparenza, affermando profitti che vengono spacciati per interessi pubblici. Tutto questo è ancor più aggravato dal regime di fatto monocratico e privo di ogni spazio democratico del Commissariamento”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Ancora il cons. Cacciatore sull’inceneritore a Roma: La Regione difenda il suo piano rifiuti che non prevede questo impianto
- Opposizione ferrea della Consigliera Regionale Zeppieri contro l’inceneritore di S. Palomba
- Cacciatore (EV): l’acquisto dei terreni per l’inceneritore viola le norme UE
- “Tutti a manifestare ad Albano il 12 ottobre contro l’inceneritore”: l’invito a tutti i cittadini dai Comitati e dalle Associazioni
- Cacciatore di Europa Verde: il tema dell’inceneritore di Roma arriva alla Commissione Europea
Lascia un commento