Vittoria del Centrodestra, come era chiaro fin dall’inizio della campagna elettorale. Francesco Rocca, candidato scelto da FdI, sarà il nuovo Presidente del Lazio. Ma il dato più eclatante che salta agli occhi è quello dell’astensionismo: nel Lazio vanno al voto il 37,2% degli aventi diritto, il 62,8% resta a guardare l’esito ben distaccato dalla politica. Ben il 30% in meno di votanti rispetto al 2018 (i dati sono quelli ufficiali forniti dal Min. Interno).
Vediamo dunque i dati di dettaglio ora disponibili dallo spoglio:
Francesco Rocca si attesta vittoriosamente al 53,88% sulla base dei votanti, come detto poco più di un terzo degli aventi diritto, nella Regione Lazio.
Alessio D’Amato arriva al 33,5% e quindi andrà all’opposizione alla Pisana assieme con Donatella Bianchi che si attesta ad un piuttosto deludente 10,76%.
Seguono con lo 0,98% Sonia Pecorilli e con lo 0,88% Rosa Rinaldi.
Il Partito più votato nel Lazio risulta Fratelli d’Italia con il 33,62%.
Numeri che debbono far riflettere tutti: se in 5 anni si è passati dal 66,6% di votanti al 37,2%, con quasi 30 punti percentuali in meno, una domanda le segreterie di partito dovrebbero pur farsela, e magari cambiare modo di fare la politica, specie per chi esce sconfitto.
Intanto il centrodestra si appresta a individuare i nuovi assessori e dividersi le poltrone regionali, sul resto il tempo farà comprendere da che parte sta andando la popolazione che appare più interessata al Festival di Sanremo che al futuro dei territori dove vive.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Ultimi comizi per i candidati Bianchi, D’Amato e Rocca: il dettaglio delle ultime ore
- “La Lista Rocca è irregolare!”: l’ex sindaco di Marino, Fabio Desideri, presenta ricorso al Tar
- Elezioni Regionale: i candidati Presidente, le Liste e i marinesi presenti come Candidati
- Anche a Marino l’affluenza si ferma al 36,7%: Fratelli d’Italia primo partito con circa il 30% dei voti
- Candidature marinesi per le elezioni regionali: al momento sono 4 i nomi nelle Liste