Con una nota giunta in Redazione, il neonato Comitato cittadino “Avanti Marino!” annuncia i suoi obiettivi alla luce della oggettiva critica situazione politica ingenerata dall’inconcludenza della maggioranza guidata da Cecchi.
“La grave e preoccupante situazione politico-amministrativa in cui è stato condotto il Comune di Marino, le cui conseguenze socio-economiche-culturali, fin troppo evidenti, ricadono inevitabilmente ed esclusivamente sulla Comunità locale ormai inerme difronte all’incapacità e all’assenteismo ingiustificato del sindaco, della giunta e del consiglio comunale, ci hanno indotto, in veste di singoli cittadini e di organizzazioni politiche ed associazionistiche, ad assumere l’iniziativa di costituire il Comitato cittadino “AVANTI MARINO”. Lo scopo preminente del Comitato, oltre quello di rianimare l’essenza della “Politica” e della “Democrazia”, è quello di testimoniare la propria presenza sul territorio per sollecitare l’apertura di un necessario confronto cittadini-istituzioni, per lavorare ed invertire la tendenza negativa prodotta inadeguatezza e “assenza” delle forze politiche presenti in consiglio comunale, dimostratesi incapaci di produrre una adeguata politica amministrativa e istituzionale, necessaria e utile a realizzare una concreta prospettiva di sviluppo e di crescita generale, da cui non possiamo assolutamente prescindere se vogliamo restituire fiducia alla Comunità marinese, sempre più ansiosa di poter riprendere il “cammino” sicuro e consapevole, il solo che possa ricreare le condizioni per un modello di Comunità efficiente, solidale e rispettosa del diritto, della legalità e dell’ambiente di vita.
Per questo abbiamo sentito la necessità di organizzare e favorire ogni possibile iniziativa che possa rendere consapevoli i cittadini dello stato effettivo in cui si trova l’amministrazione del Comune di Marino, lasciando libera e aperta la partecipazione a chi vorrà mettersi in “cammino” insieme a noi.
Il Comitato cittadino “AVANTI MARINO ! “, costituitosi in data 5 aprile 2023, nei locali di Via Santa Lucia 7, grazie alla partecipazione di alcuni soggetti singoli e associazionistici, ha individuato la figura del presidente nella persona del Dott. Ivano Moretti.
Subito dopo il Comitato ha individuato, ed approvato, un programma operativo, considerando diverse problematiche attuali: dalla deficitaria trasparenza della macchina amministrativa all’annosa questione scolastica ed al continuo vilipendio ambientale e paesaggistico operato sul territorio marinese”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- FdL con Del Mastro saluta l’avvio della Giunta Cecchi: opposizione con occhiolino alla maggioranza
- Marco Cacciatore: prove di crisi della Giunta Cecchi a Marino?
- Costituzione del Comitato Cittadino Avanti Marino!
- La replica di Ivano Moretti a DPL e alla “sinistra democratica e progressista”
- La mozione su via del Cancellone arriva in Consiglio Comunale: il 20 dicembre convocata la seduta