di Gianni Botta –
Come preannunciato nei giorni scorsi, l’Associazione per il Cambiamento ha partecipato con la Rete Tutela Roma Sud al sit-in organizzato presso il Campidoglio da Legambiente e dalle associazioni ambientaliste dei Castelli Romani e di Roma.
Purtroppo, diversamente da come inizialmente autorizzato dalle Forze dell’Ordine, l’evento è stato all’ultimo istante spostato da piazza del Campidoglio, dove si sarebbe dovuto svolgere, a via dei Fori Imperiali, di fronte alla Colonna Traiana.
Da quanto sì è capito, lo spostamento è arrivato su richiesta del Comune di Roma, dando in questo modo il segno tangibile della debolezza di chi ha pensato di nascondere la protesta civile dei cittadini nello stesso istante in cui sta imprimendo un’accelerazione alla realizzazione di un’opera che fa ‘gola’ ad alcuni, ma viene ‘ficcata in gola‘ a moltissimi altri, loro malgrado.
Il TG3 Regionale, che ringraziamo, ha dedicato un ampio servizio all’evento ritagliando un breve spazio anche per la dichiarazione del direttore della nostra testata Noi Cambiamo, Marco Carbonelli che, intervistato nella piazza, ha esposto con ferma chiarezza le criticità che rendono ecologicamente non concepibile il “termovalorizzatore+termocombustore=inceneritore“, secondo il pensiero di coloro che vedono il nostro territorio dei Castelli Romani eletto a “pattumiera di Roma“.
Alla manifestazione hanno partecipato molti Sindaci dei Comuni dei Castelli direttamente coinvolti dagli effetti di quest’opera, tra questi il Sindaco di Marino Cecchi che, ancora stavolta volta, ha voluto presenziare in appoggio alla protesta che su più fronti si sta portando avanti: ci auguriamo che questa presenza, che abbiamo certamente apprezzato, si sostanzi con atti concreti a sostegno delle battaglie, non ultime quelle legali, che stiamo portando avanti come cittadini – a nostre spese – per opporci alla realizzazione dell’inceneritore.
Presenti all’evento, pur senza prendere parola al sit-in, l’ex Premier Giuseppe Conte, l’ex Sindaca Raggi, Angelo Bonelli portavoce di Europa Verde, Nicola Fratoianni segretario di Sinistra Italiana i quali hanno rilasciato dichiarazioni contro la realizzazione dell’inceneritore alla stampa presente nella piazza.
Di tutt’altra sostanza, invece, le dichiarazioni della Segretaria PD, Elly Schlein, che lasciano trasparire chiaramente la volontà di assecondare le decisioni del Commissario Straordinario al Giubileo, Roberto Gualtieri, di proseguire nell’iter di realizzazione dell’inceneritore.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- L’Ass. Per il Cambiamento e la testata Noi Cambiamo al Sit-In al Campidoglio il 19 aprile contro l’Inceneritore
- 12 ottobre nuovo corteo ad Albano Laziale contro l’inceneritore di Gualtieri
- Inceneritore: fitto calendario di eventi contro la sua realizzazione nel fine settimana
- Sabato 15 aprile giornata informativa a S. Maria delle Mole sul tema dell’inceneritore: associazioni e comitati insieme per dire NO al mega impianto di Gualtieri
- La verità sull’inceneritore di Roma: il 2 ottobre ore 18,30 con rete Tutela Roma Sud e tante altre associazioni Convegno contro l’inceneritore
Lascia un commento