Comunicato Stampa del Comune di Marino –
Venerdì 21 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Lepanto si terrà la presentazione del libro “Cara mamma, caro papà. Lettere dall’Albania nel 1940”. L’evento, patrocinato dal Comune di Marino, vedrà la partecipazione dell’autrice del libro, Rita Gatta, dello storico Ugo Onorati nonchè vicepresidente della sezione ANPI di Marino e di Davide Conti, storico e vicepresidente dell’ANPI di Roma e Provincia.
Il libro prende spunto da alcune lettere, conservate per molti anni in un piccolo scrigno, e affidate all’autrice, che raccolgono le emozioni, le avventure, le esperienze, le nostalgie e le paure di un soldato che ha raccontato con carta e inchiostro il suo vivere lontano da casa, in un paese straniero.
L’assessore alla cultura, Pamela Muccini, ha dichiarato: “È davvero bello avere la possibilità di rivivere una parte della nostra storia attraverso le emozioni e le esperienze maturate durante la seconda guerra mondiale e riportate alla luce oggi dalle lettere di allora, attraverso un percorso di avvicinamento al 25 aprile, Festa della liberazione dell’Italia”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Martedì letterari, appuntamento il 9 gennaio con “Il sindacato italiano visto dalla CIA”
- Venerdì 5 maggio: presentazione del libro “Le alchimie dell’anima” in biblioteca comunale
- Un carabiniere da marciapiede: il libro di Luongo presentato il primo giugno
- Frammenti di pane, martedì 14 maggio in Sala Lepanto
- Al via la seconda edizione del Premio Sandro Sciotti: lo scrittore Sabino Caronia ospite a Marino