Scuola Anna Frank: il video del Sindaco Cecchi e le date per la consegna della nuova scuola

— Anna Frank, scuola elementare

Il Comune di Marino ha diffuso un video dedicato al tema della scuola Anna Frank con molti dettagli e la notizia di un nuovo finanziamento per la ricostruzione in sostituzione da circa 1 400 000 euro ottenuto con il PNRR che sostituisce,  quasi triplicandolo, il precedente finanziamento MIUR da 570 000 euro  per adeguamento sismico.

Premettendo per onestà intellettuale che per la prima volta nel comune di Marino si sono svolte analisi di natura sismica sulle scuole dal 2017 al 2019, dove sono risultate estremamente critiche la Scuola Anna Frank e la Scuola di via della Repubblica, sindaco e gli assessori presenti, nel video sotto riportato ripercorrono gli atti più recenti dal 2019 ad oggi, con i riferimenti al primo finanziamento per ‘Adeguamento sismico‘ ottenuto dalla precedente Giunta Colizza, i successivi problemi legati alle autorizzazioni del Genio Civile e ai progetti approvati, fino alla fase di realizzazione del progetto finale avviata e poi sospesa nel 2021.  La notizia più importante resta quella dell’epilogo comunque positivo, con la perdita di 570 000 euro MIUR da un lato ma il finanziamento di circa 1.400 000 euro ottenuta dai fondi PNRR nello scorso aprile. La scuola Anna Frank sarà dunque ‘sostituita‘ cioè ricostruita ex novo nello spazio e per le dimensioni della precedente.

Tutti i dettagli ulteriori sono nel video che è riportato di seguito in fondo all’articolo, dove vengono indicate anche le date ufficiali per la realizzazione dell’opera (consegna e collaudo indicato formalmente per il marzo 2026), e anche le date ‘più strette’ indicate da Cecchi nello sforzo di realizzare e collaudare il tutto per agosto 2024. Staremo a vedere ora cosa accadrà.

Molti in questa storia gli aspetti che meritano ancora approfondimento, ma resta il dato positivo dello sblocco di una situazione ormai diventata insostenibile.

Nell’attesa di sentire le opinioni di altri protagonisti politici e tecnici di questi atti, soprattutto legati a scelte precedenti al 2021, non si può che augurare alla Scuola Anna Frank di riaccogliere i bambini il più presto possibile, con tutto ciò di positivo che questo comporta.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Alla fine siamo riusciti a realizzare il progetto di demolizione e ricostruzione come proposto in una raccolta firme da un noto imprenditore edile dotato di progettualità incisiva e di grande peso politico nelle competizioni elettorali

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*