Il Murales della Scuola D’Azeglio: intervista all’artista Marina Funghi che lo ha creato e realizzato con i bambini

Alcuni giorni fa è stato inaugurato un bellissimo Murales presso l’entrata della scuola elementare Massimo D’Azeglio a Marino Centro. Al di là delle apparenze e dei comunicati ufficiali, spesso negli ultimi tempi a Marino traboccanti di retorica, abbiamo cercato di capire meglio come sia nata, sia stata finanziata e realizzata questa opera davvero molto bella e significativa.
Per questo abbiamo intervista l’artista marinese Marina Funghi, Presidente dell’Accademia Castrimeniense, colei che ha creato e poi realizzato con i bambini il Murales.
Va subito detto che l’iniziativa è stata finanziata completamente dai genitori della scuola D’Azeglio, con i fondi raccolti con varie attività durante l’anno: con questi fondi, Marina Funghi ha gestito l’acquisto dei materiali e l’apposizione del murale, un costo importante che è stato sostenuto, va sottolineato, esclusivamente con questi fondi del Comitato Genitori della scuola D’Azeglio.
Presidente Funghi, come nasce questo progetto e da chi è arrivata l’idea della sua realizzazione?
“Quando il Comitato Genitori di Marino Centro mi ha contattata per avere una giuda nella realizzazione di questa opera ho accettato con gioia perché l’dea progettuale che avevano era molto interessante: creare qualcosa che abbellisse l’edificio, che contenesse un messaggio positivo e che fosse realizzato con il contributo diretto dei bambini. Così ho iniziato la ricerca del materiale su cui dipingere, consapevole che dipingere direttamente sul muro sarebbe stato non adeguato per i bimbi e per la sicurezza”.
Da qui nasce l’idea di realizzare l’opera su dei pannelli: ci può spiegare meglio come sono stati dipinti questi pannelli?
“Ogni pannello è alto un metro e venti e largo un metro. I pannelli sono 12 in tutto perché 12 sono le classi che dovevano dipingere. Ho ideato il disegno, l’ho contornato e ho portato i pannelli a scuola, tutti i bambini hanno dipinto compresi i piccoli della materna”.
Quale soggetto è alla base dell’opera che ha immaginato?
“Il soggetto è una città ideale, con tanto verde e musei, librerie biblioteche. La frase che riporta lo striscione trainato dall’aereo è questa ‘con il sapere e la fantasia potrai fare il viaggio più lungo che ci sia‘. Mongolfiere colorate, un grande arcobaleno e un sole sorridente completano il viaggio”.
Il Comune e l’istituzione scolastica hanno contribuito, nella sostanza, a questa opera fornendo permessi formali per la sua realizzazione: ci spiega che iter è stato seguito?
“Sì, il progetto ha richiesto parecchi permessi: dal Consiglio d’Istituto al Dirigente scolastico e alla fine il più importante dall’Amministrazione comunale che è la proprietaria dell’immobile”.
 
In quanto tempo è stata realizzata l’opera oggi così ben esposta all’ingresso della scuola?
“Ci sono volute 3 settimane di lavoro per i 12 metri di Murales realizzato. Dare ai bambini e alla popolazione un messaggio importante ha superato la fatica e l’impegno, ma fare l’artista per me è soprattutto questo: comunicare e dialogare con il mondo esterno attraverso l’opera d’arte e quando è pubblica è raggiungere la massima aspirazione. Speriamo di essere riuscita nell’intento”.
 
Davvero i nostri migliori complimenti a Marina Funghi che ha messo a disposizione la sua arte e il suo tempo prezioso per il bene comune, per la scuola e i piccoli studenti della D’Azeglio.
Non resta che terminare con una sua ultima riflessione che non può che essere condivisa dalle persone di buona volontà: “La città dei sogni è una città pulita, verde, dove prevale la cultura e il desiderio di volare alti“.
Complimenti Marina Funghi, complimenti ragazzi, complimenti ai genitori!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Bellissimo. Complimenti. Sempre così. I bambini saranno orgogliosi e felici di viverci in mezzo a questi splendidi disegni

  2. È un onore avere persone come Marina, un grande incentivo e buona speranza per i nostri piccoli, grandi artisti…
    Grazie mille Marina ❤️

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*