Comunicato del Comune di Marino –
Sabato 17 giugno p.v. alle ore 17:00 presso il Museo Civico “U. Mastroianni” si terrà il terzo appuntamento del progetto “Castro Qui Vocatur Mareni” promosso dal Comune di Marino. Continua il viaggio che ripercorre il periodo storico del Tardo Antico e del Medioevo nei Castelli Romani e in particolare a Marino.
L’appuntamento di sabato prossimo, sempre moderato da Roberto Libera, affronterà i temi delle dinamiche storiche tra Tardo Antico e Alto Medioevo della Diocesi di Albano trattato da Emanuela Pettinelli, e dei nuovi dati emersi dagli scavi archeologici effettuati nel Tusculum Medioevale dalla scuola Spagnola di Storia e Archeologia (1994-2023), raccontati da Valeria Beolchini (EEHAR-CSIC).
“Il viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali del nostro territorio prosegue con un altro appuntamento ricco di informazioni e di interessanti spunti di riflessione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – Una proposta culturale a cui teniamo molto affinché non si perda mai l’interesse verso quella storia che ci ha resi il popolo che siamo oggi”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Un carabiniere da marciapiede: il libro di Luongo presentato il primo giugno
- Castro Qui Vocatur Mareni: il 27 maggio al Museo Civico
- “Castro Qui Vocatur Mareni” venerdì 23 giugno ultimo appuntamento
- I martedì letterari- Dizionario del dialetto Marinese
- Rai Uno alla scoperta di Marino: domenica 12 marzo su Uno Mattina in Famiglia servizio sulla città