Da qualche giorno è possibile firmare online le due leggi d’iniziativa popolare per la riforma della finanza dei Comuni e per la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti (www.riprendiamociilcomune.it).
“Da mesi una rete di oltre cento comitati territoriali” precisa Marco Bersani “si è attivata in tutto il Paese con banchetti, iniziative, presentazioni di odg nei Consigli Comunali, per mettere al centro della discussione il ruolo e la trasformazione subita dai Comuni in trenta anni di politiche liberiste e di austerità e l’espropriazione di beni comuni, diritti e democrazia che ciò ha comportato per le comunità territoriali.
Siamo di fronte a un grande paradosso: mentre le persone ogni volta che hanno un problema vanno in Comune, il nostro Paese è attraversato da una ventennale discussione sul ruolo delle Regioni, fino alla devastante opzione dell’autonomia differenziata che esaspera le diseguaglianze territoriali e frantuma il paese, mentre nessun tavolo è aperto per discutere la drammatica situazione in cui versano gli enti locali. Tagli drastici al personale, privatizzazioni dei servizi pubblici, a partire dall’acqua e nonostante un referendum vinto, dismissione del patrimonio pubblico, consumo di suolo e solitudine competitiva costituiscono oggi la cifra della vita delle persone nelle comunità territoriali.
Serve un cambio di paradigma e la campagna Riprendiamoci il Comune lo mette in campo.
continua qui https://attac-italia.org/due-click-per-la-democrazia/ “
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Il Comune di Marino aderisce alla campagna promossa dall’Anci per l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole. Raccolta firme fino al 18 dicembre
- A Marino costituito il “Comitato Per il Lavoro ci metto la firma”: punti raccolta a Marino centro e S. Maria delle Mole
- Il Presidente del Consiglio Comunale Narcisi ringrazia tutti i lavoratori della Multiservizi di Marino
Leave a Reply