Comunicato del Comune di Marino –
Venerdì 23 giugno p.v. alle ore 17:00 presso il Museo Civico “U. Mastroianni” si terrà il quarto ed ultimo appuntamento del progetto “Castro Qui Vocatur Mareni” promosso dal Comune di Marino. Arriva alla sua conclusione il viaggio che ci ha portato a ripercorrere il periodo storico del Tardo Antico e del Medioevo nei Castelli Romani e in particolare a Marino.
L’appuntamento di venerdì prossimo, racconterà i temi: ‘Dalla chiesa di Santa Lucia al Museo Civico’ con Alessandro Bedetti, ‘Vecchie e nuove considerazioni su Palazzo Colonna a Lanuvio’ curato da Luca Attenni, e il tema del ‘Travestitismo monacale nel Cristianesimo antico’ trattato da Roberto Libera.
“Giunge al termine questo bellissimo viaggio che ci ha permesso di scoprire e approfondire la storia e cultura del nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – È stata un’esperienza bella e impegnativa, che ci ha condotto attraverso i secoli alla ricerca delle nostre radici. Voglio ringraziare il Direttore del Museo Civico, Alessandro Bedetti per aver ideato questa serie di incontri, e il Dott. Roberto Libera, moderatore della rassegna che ci ha accompagnato ad ogni appuntamento e tutti i relatori che si sono susseguiti nei quattro appuntamenti, dando vita ad un progetto culturale di altissimo spessore, che ci ha offerto una vasta panoramica sulla genesi della nostra identità marinese”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- “Viaggio intorno alla musica”: il 9 marzo il primo dei 4 concerti presso la Biblioteca Comunale di Marino
- Visioni evocative: dal 7 giugno al museo civico
- Castro Qui Vocatur Mareni: il 27 maggio al Museo Civico
- Castro Qui Vocatur Mareni, terzo appuntamento
- Intelligenza artificiale tra sfide e opportunità