Il 22 giugno scorso è stata pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Marino la convocazione del Consiglio Comunale, prevista per il giorno 26 giugno, alle ore 15, con l’Ordine del Giorno (OdG) che riportiamo in fondo all’articolo come da manifesto comunale.
Considerando il lasso di tempo trascorso dall’ultima riunione, il 28 aprile scorso per quello del bilancio ma – ancora più imbarazzante, l’ultimo Consiglio per il resto della vita dei cittadini non legato al bilancio risale al 28 novembre 2022 – quindi quasi sette mesi fa, ci è venuto da dire “chi si rivede!”, anche se c’è chi userebbe un altro modo di dire che non è nel nostro costume.
In effetti, tra le cose che non stanno andando nell’attuale Amministrazione questa è la principale poiché dà il segno della debolezza in cui si imbatte la Giunta Cecchi, al di là delle vacue celebrazioni autoreferenziali costituite dalle apparizioni nelle occasione di cerimonie pubbliche – sapientemente fotografate – e dei video postati in rete.
Per contro, il Consiglio Comunale è il momento principale del confronto democratico perché dà modo alla cittadinanza – attraverso i propri rappresentanti – di ricevere risposte alle interrogazioni formulate sui problemi della Comunità: non farli significa sottrarsi a questo confronto.
Ad ogni modo, oramai ci siamo: come potrete constatare ampia parte dell’OdG è dedicata alle interrogazioni presentate dai vari gruppi consiliari, da tempo – più di sei mesi in alcuni casi – giacenti in attesa di riposta.
Noi ci saremo, in presenza o collegati via web, ed invitiamo anche la cittadinanza ad seguire il dibattito che, ripetiamo, si svolgerà il giorno 26 giugno alle ore 15.00.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Convocazione Consiglio Comunale per il 5 giugno
- Consiglio Comunale straordinario il 31 luglio: fitto ordine del giorno e approvazione del DUP
- Consiglio Comunale in seduta straordinaria il 26 febbraio, ancora in diretta streaming per assistere alla seduta
- Cerro (M5S): “Cecchi e Pisani non conoscono il regolamento sulle interrogazioni scritte …”
- Convocato il Consiglio Comunale per il 20 settembre: annullamento dell’atto di cittadinanza onoraria per De Sisti, Giannini e Il Tre