di Gianna Santini –
Siamo entrati nel pieno della stagione estiva. Il caldo tanto desiderato è finalmente arrivato, le lunghe serate all’aperto rilassano la mente e il corpo, i bei tramonti sul mare ci fanno dimenticare gli affanni. Tutto meraviglioso … ma ecco che arrivano loro, le nostre amiche estive, le zanzare!.
Considerato che nel nostro ecosistema la zanzara:
- rappresenta una risorsa nutritiva per altri animali come, ad esempio, pesci, uccelli, e pipistrelli;
- fa parte della catena alimentare e non si possono prevedere le conseguenze se un giorno scomparisse;
perché allora tutti vogliono liberarsi della zanzare in malo modo? ….in fondo non pungono tutti…
Ma lo sai perché le zanzare non pungono tutti?
Bisogna intanto chiarire che solo la zanzara femmina punge la specie umana, grazie alla sua capacità di pungere e succhiare. I maschi, invece, a differenza delle femmine si nutrono delle sostanze zuccherine che si trovano nei fiori.
Allora perché la zanzara femmina ha bisogno di succhiare il nostro sangue?
Perché dal nostro sangue ricava le proteine che gli sono utili per far sviluppare le sue uova. In sostanza si nutrono del nostro sangue per nutrire i loro piccoli.
Allora perché non pungono tutti?
I motivi sono tanti. Innanzi tutto può dipendere dal gruppo sanguigno. Le persone che appartengono al gruppo O vengono interessate maggiormente, rispetto a quelle che appartengono al gruppo A e B. Ma non è solo questo il motivo, ci sono anche degli odori che attirano l’attenzione, il sudore per esempio, e anche l’odore ancora meno gradevole che vieni dai piedi.
Un’altra cosa che attira tantissimo le zanzare è l’anidride carbonica che emettiamo quando respiriamo. Svelato così il mistero del perché le zanzare ronzano sempre in faccia: sono attratte dalla parte del corpo che rilascia più anidride carbonica “naso e bocca”. Per questo motivo sono preferite le persone con una corporatura grossa, le donne incinte e gli sportivi , perché sono caratterizzati da respiri più profondi.
Una piccola curiosità che non farà piacere agli amanti della birra dopo l’allenamento: la sudorazione alterata dall’etanolo e il mix con l’acido lattico è il cocktail preferito da queste adorate creature. Infine, pare che siano attratte anche da alcuni colori come il nero, l’arancione e il rosso.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Curiosità: Qual è l’origine della parola ‘persiane’?
- Curiosità: di chi è il volto della statua della libertà a New York?
- Curiosità: ma chi era “Fra’ Cassio da Velletri”, anche noto come …
- Curiosità: ‘Adda venì baffone’, le origini del motto partenopeo
- Curiosità: il mughetto portafortuna, storie e leggende sul 1° maggio