Con la Sentenza N. 12165/2023 in data 19/07/2023 il TAR del Lazio ha respinto i 4 ricorsi presentati dai Comuni di Albano, Ardea, Ariccia, dalle Associazioni di difesa del territorio di Roma Sud.
Nel giorno della scomparsa di Andrea Purgatori – tra gli ultimi rappresentanti del giornalismo d’inchiesta – si aggiunge quest’altra brutta notizia per il nostro territorio.
Avremmo voluto uscire con una notizia di senso opposto ma dobbiamo arrenderci all’evidenza: nelle 47 pagine in cui è articolato il provvedimento – che, pur nella sua complessità, alleghiamo al presente articolo per dovere di informazione dei nostri lettori – i Giudici Amministrativi del Lazio non hanno accolto alcuno dei ricorsi presentati, ricusando tutte le argomentazioni esposte a vario titolo, sotto ogni aspetto giuridico e di merito.
Adesso la “palla” passa ai ricorrenti – tra cui, lo ricordiamo, per Marino sono schierati l’Ass. Per il Cambiamento, la nostra testata Noi Cambiamo, Legambiente Appia Sud Il Riccio e Energie Positive-Le Formiche – per valutare come proseguire questa battaglia che investe in pieno il nostro territorio, ancora una volta usato per risolvere i problemi della Capitale causati dalle scelte dei suoi amministratori.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- I sindaci dei Comuni vicini a S. Palomba, Marino compreso, scrivono al Commissario Gualtieri a difesa del territorio e in opposizione all’inceneritore
- Verso il Dibattito Pubblico sull’Inceneritore: Gualtieri che fuggiva dovrà ora confrontarsi! E il 5 luglio si riunisce il TAR …
- Cittadini, Associazioni, Comitati e molti rappresentanti delle istituzioni al Corteo contro l’inceneritore del 25 marzo
- L’Ass. per il Cambiamento e le Energie Positive-Formiche partecipano al ricorso al Consiglio di Stato contro il pronunciamento del TAR sull’inceneritore di Santa Palomba
- Inceneritore: il Consiglio di Stato respinge i ricorsi di Comuni, Associazioni, Comitati e Aziende. Ma non è ancora finita la battaglia …