Il prossimo 5 settembre ricorrerà il tredicesimo anniversario dall’omicidio del Sindaco “pescatore” Angelo Vassallo, avvenuto nel suo comune, Pollica, in Campania.
A gennaio del 2022, oltre un anno e mezzo fa, si è discusso in consiglio comunale a Marino e successivamente approvata una mozione per intitolare uno spazio pubblico e ricordare con iniziative Angelo Vassallo, definito il Sindaco “pescatore” per via dell’umile attività lavorativa che svolgeva a Pollica, il suo comune, e che venne barbaramente trucidato mentre stava tornando a casa a bordo della sua auto il 2 settembre del 2010.
Vale la pena di ricordare come il 9 settembre 2010, pochi giorni dopo il suo assassinio, il Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek chiese ai deputati di osservare un minuto di silenzio in memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, in Campania, assassinato dalla camorra. “Angelo Vassallo si è sempre battuto contro le infiltrazioni delle organizzazioni criminali nella sua città“, disse Buzek. “Non bisogna sottovalutare il ruolo della criminalità organizzata in alcuni Stati membri“, aggiunse il Presidente, “bisogna restare uniti per estirpare questo male dalla nostra società: la morte di Angelo Vassallo non deve essere stata invano“. Vassallo era conosciuto per il suo impegno a favore della legalità e, in particolare, per la lotta contro gli appalti pubblici truccati e la cementificazione selvaggia.
Oggi, 2 settembre, ad Acciaroli si terrà una marcia per ricordare Vassallo, a 13 anni dal suo assassinio, aspettando che la verità sia appurata.
Anche Marino aspetta, vedremo ancora quanto, per ricordare questa figura, dopo l’impegno pubblico assunto da tutto il Consiglio Comunale e dalla Giunta Cecchi a gennaio 2022.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Consiglio comunale del 28 settembre 2017: Diretta streaming sul blog “Noi Cambiamo”
- 21 marzo: Giornata in ricordo delle vittime di mafia
- Approvata la Mozione di Carmesini: per non dimenticare Angelo Vassallo, il “Sindaco pescatore”
- Partecipazione e commozione per l’intitolazione della palestra della scuola Pertini ad Angelo Pazienza
- Sabato 13 aprile: intitolazione alla palestra Pertini in onore di Angelo Pazienza