Sabato 2 Dicembre 2023 alle 14:30 tutti a Roma sotto al Campidoglio. Grande manifestazione di Associazioni, Comitati di Quartiere e semplici Cittadini di Roma e dei Castelli Romani contro la devastante decisione di Gualtieri di costruire un mostruoso inceneritore da 600.000 tonnellate di rifiuti per confermare anche nei prossimi 33 anni la incapacità della politica romana a far fare la raccolta differenziata ai Romani. La gara appena lanciata prevede che per 33 anni i camion pieni di rifiuti indifferenziati da tutta Roma arriveranno a Santa Palomba per bruciare tutto.
“Sabato 2 Dicembre è importante essere in Campidoglio per difendere la salute dei nostri figli e le nostre case“.
L’invito accorato arriva da Marco Alteri portavoce della Rete Tutela Roma Sud.
“Hanno aderito molte associazioni a questa iniziativa, che rappresenta una prima reazione a un bando di gara che non tiene conto del territorio” continua Alteri “Serve una risposta anche da parte di tutti i Cittadini. E’ in corso un’aggressione arrogante da parte di Gualtieri che si è rifiutato fino ad oggi a dialogare, negando anche quel dibattito pubblico previsto dalla legge e la valutazione delle soluzioni alternative, favorendo una tecnologia ritenuta inutile e superata dallo stesso piano rifiuti regionale. Mi chiedo nell’interesse di chi? Sicuramente non della comunità dei Castelli. È arrivato il momento di dimostrare che ci sappiamo difendere e non permettiamo a nessuno di inquinare la nostra terra e l’aria che respiriamo per oltre 30 anni“.
Diamo appuntamento – come indicato nella locandina qui sotto – nelle stazioni dei Castelli per andare a Roma insieme con il treno.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- L’Ass. Per il Cambiamento e la testata Noi Cambiamo al Sit-In al Campidoglio il 19 aprile contro l’Inceneritore
- Termovalorizzatore di Santa Palomba: la presenza delle istituzioni dei Castelli Romani
- Anche in bicicletta per dire ‘No Inceneritore’ il 2 dicembre al Campidoglio … e oggi si riunisce il Consiglio di Stato
- Dopo la gaffe di Gualtieri con Rete Tutela Roma Sud vengono convocati i Sindaci per l’inceneritore di S. Palomba
- 19 aprile gli ambientalisti al Campidoglio contro l’Inceneritore: anche Noi Cambiamo partecipa alla protesta, vieni anche tu
Leave a Reply