Con un resoconto sugli interventi dei presenti all’ultimo incontro organizzato dal M5S, la pagina dei pentastellati di Marino riporta riflessioni molto interessanti su soluzioni anche a breve termine per la mobilità di S. Maria delle Mole e Cava dei Selci e anche altre notizie sull’arrivo di Esselunga al Palaghiaccio che dovrebbero mettere in allarme tutta la popolazione di S. Maria delle Mole per la viabilità e il commercio locale.
“L’incontro tenutosi alla BiblioPop per parlare della complicata mobilità di S. Maria delle Mole, Cava de Selci e Frattocchie è stato un grande successo per partecipazione e contenuti emersi” esordisce il comunicato inviato dal M5S di Marino.
“In una sala piena di privati cittadini ed esponenti di associazioni e forze politiche, si è parlato di possibili soluzioni, nella consapevolezza che per opere strutturali importanti i tempi di realizzazione siano insopportabilmente lunghi ma che si possano adottare anche buone soluzioni nel breve periodo.
Mentre attendiamo la realizzazione delle rotatorie Appia-Nettunense, Due Santi e Nettunense-Divino Amore -rotatorie già progettate e finanziate– le priorità individuate e riconosciute dai partecipanti si riferiscono alla sistemazione del tratto di strada che va dal Green House a via Falcognana, all’attraversamento del passaggio a livello di S. Maria ed al nodo S. Maria-Cava de Selci.
Per l’uscita verso via Falcognana, una soluzione immediatamente praticabile può essere rappresentata dall’acquisizione di una strada che è già di fatto ad uso pubblico (con un investimento accessibile); per il passaggio a livello si attendono i lavori di RFI (nuova sensoristica ed allungamento della banchina della stazione), già richiesti e sollecitati dalla Giunta Colizza ed oggi dalla Giunta Cecchi.
In merito invece al nodo S. Maria-Cava, in mancanza di esponenti dell’attuale maggioranza che potessero magari argomentare e spiegare, si è parlato, non senza ironia, della sensazionale idea contenuta nel programma di Cecchi Sindaco: la realizzazione di un ponte in legno che colleghi via Mameli all’Appia Nuova, “sorvolando” il tracciato ferroviario e il parco dell’Appia Antica. Se ne riparlerà, magari in un’altra occasione, con il Sindaco stesso.
Hanno destato preoccupazione, infine, le parole di Carlo Colizza, oggi Consigliere di minoranza, che ha pronosticato, per effetto del nuovo Piano Urbanistico che l’attuale maggioranza si appresterebbe ad adottare, la realizzazione dell’ormai noto centro commerciale Esselunga. Un polo attrattivo con prevedibili importanti ricadute, sia sulla mobilità che sul commercio locale”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Risparmiati 340.000 euro nei trasporti pubblici a Marino dal 2016 al 2019: ecco i risultati e i progetti sulla mobilità!
- Mobilità e trasporti a Santa Maria delle Mole: le idee del M5S di Marino
- Ricarica delle macchine elettriche e innovazione tecnologica a Marino: qual è il futuro? Intervista all’ing. Audino
- M5S a Santa Maria incontra i cittadini Ven 24 novembre: “La mobilità a Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci”
- Il Movimento 5 Stelle di Marino avvia un ciclo di incontri tematici: si comincia dalla “mobilità”
Lascia un commento