Comunicato del Comune di Marino –
Lunedì 11 dicembre alle ore 15,00 si terrà la cerimonia di intitolazione del tratto di strada che unisce Via Luigi Einaudi a Via Aldo Moro a Frattocchie, che oggi presenta una doppia nomenclatura, al cittadino marinese Luciano Massimo Consoli, scrittore, giornalista, traduttore saggista e uno dei principali studiosi di storia dell’omosessualità, scomparso il 4 novembre del 2007. Attraverso studi e traduzioni, Consoli ha saputo riscoprire e valorizzare alcuni storici esponenti del movimento di liberazione omosessuale, battendosi anche contro il dilagare negli anni ’80 dell’AIDS, di cui fu tra i primi a parlarne in Italia.
Questo il commento del Consigliere comunale Anna Martella: “La Giunta ha dato seguito alla mozione presentata da me a giugno in Consiglio comunale, e approvata all’unanimità, per intitolare una strada sul nostro territorio a Luciano Massimo Consoli. Consoli è stato un personaggio di spicco non solo per la nostra comunità e ha saputo difendere e portare avanti i suoi ideali con saggezza e coerenza. È stato capace di affrontare con attenzione e senza eccessiva faziosità un tema ancora oggi molto delicato offrendo un possibile punto di incontro anche nel rispetto di chi aveva posizioni contrarie alla sua. Un uomo di grande intelligenza capace di guardare al futuro con estrema attualità”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Successo al CNR per il “Convegno Capovolto: povertà educativa e comunità educante”. Si conclude il progetto della Nostra Buona Stella
- In campo per dare un calcio alla droga: gli esiti dell’evento
- Celebrato il 125° dalla nascita di Zaccaria Negroni
- La morte di Mario Moro: il ricordo di Forza Italia con Silvagni, Minotti e Ottaviani
- ‘Tracce Migranti’ in Sala Lepanto a Marino: venerdì 14 dicembre presentazione del progetto fotografico
Lascia un commento