Riceviamo e pubblichiamo l’interessante iniziativa formativa promossa da Italia Nostra Castelli Romani aps e Archeoclub Aricino-Nemorense aps
Italia Nostra Castelli Romani aps e Archeoclub Aricino-Nemorense aps propongono il seguente corso seminariale che prevede sei lezioni on-line in orario pomeridiano (ore 17.30-19.30), tenute da specialisti archeologi che, muovendo da un inquadramento storico, culturale ed antropologico, intendono fornire approfondimenti sul tracciato della Via Appia Antica, soprannominata “La Regina Viarum“ dal poeta Stazio, con particolare attenzione alla Regione Lazio e su alcuni tratti in altre regioni, come, in Campania.
Obiettivi:
L’obiettivo del progetto è quello di far crescere nei docenti e, quindi, di riflesso, nella popolazione scolastica giovanile, come anche nella cittadinanza in generale, l’interesse per un bene monumentale straordinario per la sua importanza storica e culturale quale è l’Appia Antica, ovvero “La Regina Viarum”, candidata a Patrimonio dell’Unesco. Infatti, solo grazie alla conoscenza e, quindi, alla consapevolezza del valore inestimabile di un bene così importante come L’Appia Antica da parte dei cittadini, a partire dalla formazione scolastica, sarà possibile assicurare la dovuta valorizzazione ed una efficace tutela al bene stesso.
- Per l’iscrizione al corso occorre inviare una e-mail, prima dell’11 marzo corrente anno, all’indirizzo , oppure all’indirizzo , chiedendo l’iscrizione al corso, scrivendo nome e cognome, un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail. Altre informazioni sono disponibili telefonando ai numeri 333/1135131, oppure al 388/3636502. I docenti di ogni ordine e grado potranno se lo desiderano iscriversi direttamente sulla piattaforma SOFIA del MIUR al numero identificativo ID.91435
- La partecipazione è gratuita per gli iscritti alle due associazioni organizzatrici del corso, mentre per i non iscritti è gradito un contributo liberale e simbolico a sostegno delle attività delle due associazioni.
- Sarà cura degli organizzatori recapitare il LINK agli iscritti al corso per collegarsi e poter seguire le lezioni on-line.
- Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Segue programma:
12 Marzo: “Mantenere l’antico: il caso della Villa dei Quintili al V miglio della via Appia“, Dr.ssa Giuliana Galli.
26 Marzo: “L’impegno di Traiano per l’incentivazione della via Appia da Roma a Benevento” Prof.ssa Stefania Quilici e Prof. Lorenzo Quilici.
2 Aprile: “Parco dell’Appia Antica: problemi e prospettive”, Arch. Simone Quilici, Direttore Parco archeologico Appia Antica.
16 Aprile: “Antico e contemporaneo. Un esempio di interazione tra tutela di beni culturali e impresa commerciale: il caso di McDonald’s sulla via Appia”. Dr.ssa Micaela Angle e Dr.ssa Pamela Cerino.
30 Aprile: “L’Appia Antica nella storia e nell’attualità”. Dr.ssa Rita Paris.
14 Maggio: “Il tratto aricino della Regina Viarum: contesti e rinvenimenti”, Dr.ssa Maria Cristina Vincenti e Dr. Alberto Silvestri.
Le date degli incontri potranno subire modifiche a causa di sopraggiunte necessità contingenti da parte dei relatori e saranno comunicate per tempo alla lista degli iscritti al corso. Gli incontri si svolgeranno in genere alle ore 17:30 e saranno della durata di 2 ore.
Cordiali saluti.
Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra Castelli Romani aps, Maria Cristina Vincenti presidente Archeoclub Aricino-Nemorense aps.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- “Alla scoperta dell’Appia Antica”: domenica 3 ottobre con gli amici di Legambiente Appia Sud il Riccio
- La Via Appia Antica patrimonio mondiale dell’umanità: i commenti dell’Amministrazione e di Legambiente Appia Sud Il Riccio
- Appia Antica: presentata la candidatura come patrimonio mondiale all’UNESCO
- Appia Antica: grande successo della passeggiata archeologica di sabato 19 giugno
- ‘al Lume della Luna’ sulla Regina Viarium