Partecipazione e interesse per la nuova iniziativa del Centro Anziani Frattocchie di Marino APS sul ‘Diario di viaggio’: partenza dalla Cina

— CAFM APS
Il 26 marzo scorso, presso il Punto Informativo gestito dal Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio nel Parco Regionale dell’Appia Antica da S.Maria delle Mole, il Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) APS ha presentato un nuovo appuntamento culturale dal titolo “Il diario di viaggio‘.
In pratica, i soci che svolgono viaggi di turismo in luoghi di interesse illustrano la loro esperienza di viaggio e danno consigli per organizzarne, se d’interesse, uno al meglio negli stessi luoghi.
L’esordio di questa attività è avvenuto nella serata del 26 marzo grazie alla disponibilità del nuovo socio Adolfo Tammaro che recentemente è stato per la seconda volta in Cina ed ha condiviso con gli appartenenti al CAFM foto e video del suo viaggio, illustrando le esperienze vissute e i costumi di questo popolo dalle antiche tradizioni.
Molto interessanti le considerazioni sulla formazione scolastica, sul cibo, sulla scrittura e sull’ospitalità cinese: argomenti che durante l’incontro sono stati approfonditi con molte domande, video esistenti di esperti della cultura cinese nonché suggerimenti di lettura come per il libro di Shoshana Zuboff: “Capitalismo della sorveglianza”; espressione che comprende due concetti: quello di un nuovo capitalismo che proprio in Cina si è sviluppato, alternativo a quello industriale/occidentale dei secoli scorsi, e quello di un nuovo sistema di potere fondato sul controllo del comportamento individuale.
Questo il commento del Presidente del CAFM Claudio Bornaccioni: “È stata una bellissima serata all’insegna della cultura e della socialità: oltre che interessante per gli aspetti storico-culturali cinesi, è stata anche un’occasione per stare insieme, come è tradizione del CAFM. È stata la prima presentazione di questo progetto a cui, nel futuro, ne seguiranno altre nello stesso filone e cioè nella presentazione di viaggi che i soci svolgono e che hanno il piacere di condividere come esperienza”.

Per coloro che intendono seguire il programma e le proposte offerte dal Centro Anziani Frattocchie di Marino CAFM  APS, l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*