Nuova iniziativa di Italia Nostra Castelli Romani relativa all’area di S. Palomba, zona interessata alla realizzazione di un mega-impianto di incenerimento voluto da Gualtieri come commissario di Governo.
“Cari tutti” precisa il Presidente E. Del Vescovo di Italia Nostra Castelli Romani “vi invito calorosamente a partecipare MERCOLEDI, 10 aprile, ore 17:30, presso il Centro Socio Culturale, in Via Dusmet n. 20, a Grottaferrata per un caso eclatante di come l’avanzata del cemento e delle attività industriali sia avvenuta a detrimento di aree archeologiche e paesaggistiche di pregio. E’ il caso questo del territorio di Santa Palomba e della sua ricchezza archeologica di cui non si è parlato praticamente mai nei canali di pubblica informazione. Ora nei paraggi si prospetta pure la minaccia del mega-impianto di incenerimento che deturperà ulteriormente l’area, compromettendone definitivamente la vocazione. Italia Nostra Castelli Romani e l‘Ecomuseo Lazio Virgiliano intendono colmare questa grave lacuna di informazione.
MERCOLEDI, 10 aprile, ore 17:30, presso il Centro Socio Culturale, in Via Dusmet n. 20, a Grottaferrata, ne parliamo con Franco Arietti, archeologo e Giosuè Auletta, fondatore dell’Eco Museo Lazio Virgiliano”.
Questo, dunque, il programma di dettaglio dell’evento:
MERCOLEDI 10 APRILE 2024
Ore 17:30
Grottaferrata, Centro Socio Culturale
Viale G. Dusmet, n. 20
In occasione della presentazione dell’Ecomuseo Lazio Virgiliano e della presentazione dei due libri:
“Lo sguardo della Dea” e “La Cancelliera”
SANTA PALOMBA: UN PATRIMONIO ARCHEOLOGICO UMILIATO
Ne parliamo con:
FRANCO ARIETTI, archeologo.
GIOSUE’ AULETTA, fondatore dell’Ecomuseo Lazio Virgiliano
A cura di
Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra Castelli Romani
INGRESSO LIBERO.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- L’Ass. Per il Cambiamento e la testata Noi Cambiamo al Sit-In al Campidoglio il 19 aprile contro l’Inceneritore
- Le meraviglie di Santa Palomba e la stonatura dell’inceneritore: storia di uno straordinario patrimonio archeologico
- ‘Perché dico no ai termovalorizzatori’, videoconferenza il 3 febbraio
- 19 aprile gli ambientalisti al Campidoglio contro l’Inceneritore: anche Noi Cambiamo partecipa alla protesta, vieni anche tu
- Sabato 15 aprile giornata informativa a S. Maria delle Mole sul tema dell’inceneritore: associazioni e comitati insieme per dire NO al mega impianto di Gualtieri
Leave a Reply