Il 1 maggio è la giornata dedicata ai lavoratori, in Italia in questo giorno si onorano tutte le vittime che hanno trovato la morte durante il lavoro: oltre all’errore umano, le cause sono spesso da ricercare nella mancanza di manutenzione e nella assenza di messa in sicurezza dei luoghi lavorativi.
L’usanza legata al 1 maggio in Italia è quella di fare una gita nei campi per riposarsi e fare una bella scorpacciata di buon cibo all’aria aperta. Pochi sanno che è anche usanza regalare un mazzo di mughetti.
Ma parche si regalano i mughetti il 1 maggio ?
In molti paesi del mondo è, infatti, usanza regalare almeno un mazzo di questi fiorellini, simbolo di felicità che torna e segno di portafortuna. Un simbolo associato anche all’arrivo della primavera, un augurio semplice ma efficace in un giorno come questo.
Nella mitologia latina il mughetto, dedicato al dio Mercurio, rappresentava la speranza. E durante i riti sacri se ne regalavano tre rametti in segno di amicizia. Qualche tempo dopo, per i cristiani, il mughetto divenne il fiore di San Leonardo. Secondo il mito infatti il fiore si generò in segno di vittoria dalle gocce di sangue del santo, ferito durante la sua lotta contro il demonio.
Piccola curiosità da calendario: il Primo Maggio e il 25 dicembre Natale, sono giorni gemellari, se il Primo Maggio è mercoledì il 25 dicembre sarà di mercoledì.
I nostri auguri a tutti i lavoratori!
La Redazione di Noi Cambiamo