Le storie dell’angelo: Ma dove siamo ? … siamo a Frittole … quasi 1500

di Gianna Santini

Eccomi qua, anche oggi, volando, volando, nell’azzurro cielo, nel mio leggero  librare con le ali bagnate di rugiada al chiaror dell’aurora.

Come sempre parto presto per effettuare i giri di ricognizione sulla mia bella Terra. Sorvolo a bassa quota  per osservare lo stato delle cose sul mio bel paesello. Marino paese di uva e di vino.

Con sommo dispiacere noto che ancora lo stato delle cose peggiora, lo stato di abbandono  è ancora più diffuso. Immondizia sparsa ovunque, montagnole di abiti accumulati intorno a raccoglitori stracolmi, strade piene di buche e rattoppi, giardini e parchi che sembrano la savana, macchine parcheggiate a piacere, transenne collocate in ogni dove, negozi chiusi e abbandonati.

Un senso di desolazione è diffuso nell’aria . Con il cuore dolorante per così tanto abbandono penso … ma dove è finita la rigogliosa cittadella dei Castelli Romani?

Sconsolato, davanti al tale scempio mi siedo e  mi appare una scena del film “Non ci resta che piangere“, quando i protagonisti, Benigni e Troisi,  fermi ad un passaggio al livello aspettano il passare del treno, un improvviso temporale li riporta indietro nel tempo, notando un cambiamento dei luoghi domandano ad un passante: Ma dove  siamo? E il passante risponde: a Frittole! Increduli domandano ancora: ma che anno è? E il passante risponde: Quasi 1500!

E’ mai possibile vedere ridotto un paese in questo stato?

L’incapacità di chi governa ha raggiunto livelli altissimi!

Cari cittadini, vi hanno riportato indietro nel tempo , esattamente nel Medio Evo!

Marino ora la potete chiamare scherzosamente  anche Frittole … tanto gli assomiglia.

Potrei dire: li avete voluti, e adesso ve li tenete! … ma visto che sono un angelo vi dico: abbiate pazienza, dopo anche il più brutto e lungo dei temporali, le stelle tornano a brillare più luminose di prima.

Intanto continuo a volare … non vi lascio soli!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*