Site icon Noi Cambiamo

La pace è troppo importante perchè possa essere lasciata nelle mani dei soli governanti. L’iniziativa a Marino centro per “un fiore in sospeso”

La pace è troppo importante perché possa essere lasciata nelle mani dei soli governanti”
Aldo Capitini 1961. Con queste parole viene introdotta l’iniziativa della “Piccola Marcia della Pace e della Nonviolenza” promossa dalla dott.ssa Maria Luana Cioffi, presidente dell’APS Atelier del Possibile, è stata accolta subito dal nido famiglia Scarabocchiando a casa di Barbara a Marino. Queste le parole arrivate in redazione a firma Barbara Gentile e Leandro detto Paradoxa.

Con le Bambine e i Bambini abbiamo lavorato sul concetto di Pace leggendo il libro di Alberto Pellai “Il fiore della Vita” e abbiamo realizzato la nostra bandiera della Pace!
Questa iniziativa si è sviluppata, forse non a caso, nello stesso momento in cui Leandro, nome d’arte Paradoxa, un noto artista di strada che si “occupa” con dedizione anche del decoro della nostra città, lancia una proposta ai concittadini: un ‘fiore in sospeso’!
Fare uno più uno non è stato difficile. Ci siamo sentiti con Leandro e abbiamo unito le due idee. Perché siamo convinti che la PACE non si ottiene con le ‘chiacchiere’ ma tutti i giorni prendendoci cura con gentilezza, gratitudine e meraviglia delle piccole cose.
L’iniziativa è stata anche accolta da diversi negozianti del centro storico, dando il via a una sinergia di rete sociale che coinvolge al momento: cittadini attivi, servizi educativi e attività produttive.
Nel libro di Pellai si legge:

‘C’è una bellezza dolce e semplice, la trovi nelle piccole cose: è nel suono della pioggia, nei fiocchi di neve, nei colori delle rose, è fatta di gesti amorevoli, di cura, di gentilezza e sguardi attenti; se la spargi nel mondo, quella bellezza sconfigge i malvagi e i prepotenti. […] Sceglier se essere Teresa o re, ogni giorno da questo dubbio siam sfidati: tenere tra le mani annaffiatoi o andare in giro guidando carri armati. La risposta non si trova dentro un libro, ognuno deve coltivarla nel suo cuore. Se scegli bene anche tu, come Teresa, ti troverai ad aver cura di un bel fiore’.

Quindi oggi abbiamo piantato dei fiori che hanno rappresentato il simbolo della PACE e dei quali ci prenderemo cura, ma allo stesso tempo chiediamo ai cittadini di provare a fare altrettanto e che quel gesto diventi INTENZIONE di PACE per l’Universo che ascolta le vibrazioni sottili e sincere”.
Dott.ssa Barbara Gentile
Leandro, Paradoxa

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version