Sabato 1 giugno alle ore 18,00 presso il Museo Civico “U. Mastroianni” si terrà la presentazione del libro “Un Carabiniere da marciapiede” di Ciro Francesco Luongo. L’evento, Patrocinato dal Comune di Marino con la partecipazione dell’autore, sarà presentato dal Professor Carmelo Pandolfi.
Il libro racconta i ventuno anni da “carabiniere da marciapiede” a servizio dell’Arma, dell’autore, Ciro Francesco Luongo, intrecciando ricordi ed esperienze professionali con le vicissitudini private, nel racconto di un periodo storico particolarmente difficile per l’Italia.
Luongo racconta anche del suo ingresso nella Sezione Speciale Anticrimine di Roma dove ha l’onore di lavorare con il Generale Dalla Chiesta, proprio durante il periodo degli anni di piombo nel pieno della lotta al terrorismo e della caccia alle Brigate Rosse. Un lungo periodo di lavoro investigativo, pedinamenti, intercettazioni e anche sparatorie che porterà alla scoperta di numerosi covi e all’arresto di pericolosi latitanti appartenenti a varie organizzazioni terroristiche.
Sull’evento è intervenuto l’Assessore alla cultura Pamela Muccini, che ha sottolineato: “La presentazione di un libro è sempre un’occasione per affrontare argomenti diversi e interessanti. Questo è un racconto estremamente intimo e personale che affonda le sue radici nel vissuto di una vita passata al servizio dell’Arma. Un viaggio all’interno della divisa, alla scoperta dell’uomo e delle esperienze che hanno coinvlto tanti al servizio della propria comunità in un periodo storico estremamente complesso e difficile per il nostro Paese”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Premio Strega 2024: Paolo di Paolo con ‘Romanzo senza umani’ al quinto posto
- Martedì letterari, appuntamento il 9 gennaio con “Il sindacato italiano visto dalla CIA”
- Lo scrittore marinese Di Fazio presenta ad Albano il 29 febbraio il suo ultimo libro: Il Tessuto Bianco
- Presentazione del libro di Gianni Dolfi “Il villaggio delle macine”
- Le cronache dell’ansia
Lascia un commento