Grande successo per Mario Alberti ad Ariccia con il suo ultimo album ‘Indiani di Riserva’

— Maestro Mario Alberti di Marino
Domenica 7 luglio, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia piena in ogni spazio, un pubblico attento e partecipe ha seguito il concerto musicale e il percorso storico proposto dal M° Mario Alberti, noto musicista di Marino, per la presentazione del suo ultimo album ‘Indiani di Riserva‘.
Palazzo Chigi di Ariccia
Martina Nasini, organizzatrice dell’evento promosso dall’Associazione culturale La Terzina, ha introdotto con il prof. Pavan, la serata in cui si è ripercorsa la storia della grande civiltà dei nativi d’americani sterminati dai bianchi occidentali, della loro cultura e del legame inscindibile con la natura.
Indiani di Riserva” ha dichiarato alla nostra testata il M° Albertiè frutto di studio svolto durante il periodo del COVID un’opera che riguarda non solo i nativi d’america ma che ha attinenze anche con il nostro presente basti citare i nativi della foresta amazzonica che stanno scomparendo nel silenzio totale agli occhi del mondo, fino ad arrivare ai temi sociali quale la violenza sulle donne, i problemi dell’immigrazioni e delle emigrazioni. Un  altro grande tema che mi preme è quello delle minoranze che, anche se minoranze, vanno tutelate. Guai allo strapotere delle maggioranze, tutti questi temi li ho affrontati nell’opera e sono molto soddisfatto della bella partecipazione riscontrata al primo appuntamento ad Ariccia”.
L’album presentato dal M° Alberti ha ricevuto la nomination per la Targa Tenco e al termine del concerto Michele Piacentini, portavoce della Famiglia Tenco e presente al concerto, è intervenuto proprio per indicare la passione di Tenco per questo tipo di narrazione attraverso la musica: “Bellissimo e coinvolgente evento musicale del M° Mario Alberti sugli Indiani d’America. Un percorso storico, attraverso le canzoni del M° Alberti, che ha ricordato uno dei più grandi olocausti della storia dell’Uomo e della cosiddetta ‘democrazia esportata’, in questo caso, nelle grandi praterie del west. Argomento che, purtroppo, non è inserito nei libri di storia dei programmi scolastici italiani. Ringrazio il M° Alberti, l’organizzatrice Martina Nasini, il produttore musicale Andrea Pettinelli e tutte le persone che hanno voluto invitarmi in nome della famiglia Tenco e mostrarmi il loro affetto per Luigi Tenco. Non posso che sottolineare la passione di Tenco per lo studio dei generi musicali spiritual e canti popolari italiani”.
Molte le presenze in sala anche tra le istituzioni, in particolare per l’Amministrazione Comunale di Ariccia presente l’Assessore ai Servizi Sociali Loredana Mariani, nelle prime file il Sindaco di Colonna Fausto Giuliani, la Presidente del Consiglio comunale di Genzano Patrizia Mancini e per Marino il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Pisani con la Consigliera Barbara Cerro. Nel pubblico anche il musicista Gianni Nocenzi, oltre ad altri rappresentanti di associazioni della società civile.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*