Site icon Noi Cambiamo

Calici di Stelle 2024 … e le spese?

Calici di Stelle 2023 - https://www.comune.marino.rm.it/galleria/calici-stelle-2023

Ci risiamo, con un testo asettico contenuto nella Delibera n.141/2024 la Giunta Cecchi:

ha approvato il programma della edizione 2024 di Calici di Stelle (a scanso equivoci, l’ottava) “…prevendendo (sic! Speriamo che sia solo un refuso e non un altro caso di prevendita finita male): un evento di degustazione vini locali DOC presso il belvedere Umberto Mastroianni; un’osservazione astronomica del cielo notturno; l’apertura con visite guidate di Marino sotterranea e Mitreo di Marino“.

Delibera di giunta 141/2024

Tutto bene direte voi? Mica tanto perché con assoluta mancanza di trasparenza la Giunta del Sindaco Cecchi quest’anno è arrivata al punto di non dirci neanche più il costo complessivo programmato per l’evento, come pure aveva fatto nel 2022 e 2023 e nonostante “…ai fini della buona riuscita dell’evento, sommelier professionisti si occuperanno degli stand degustativi, mentre il personale addetto alla logistica si occuperà dell’accoglienza dei cittadini e dei turisti, oltre che delle visite guidate“: saranno forse tutti volontari?

E sebbene la Delibera reciti “Approvazione programma e indirizzi“, non c’è nessun programma né tantomeno indirizzi se non la canonica dichiarazione con cui la Giunta demanda al “…Dirigente competente dell’Area V l’adozione dei provvedimenti amministrativi consequenziali al presente atto“.
Vale a dire che anche questa volta le spese necessarie per l’organizzazione dell’evento non sono affari del Sindaco e dei suoi Assessori, ma del Dirigente e noi potremo conoscerle a posteriori consultando gli atti che saranno pubblicati.

Tuttavia non ci siamo arresi e, spulciando tra gli atti, riusciamo a sapere dalla Determina 796/2024 del Dirigente dell’Area V che “…il Comune di Marino ha presentato domanda per il progetto Calici di Stelle 2023, con un quadro spese complessivo di € 19.793,88 e una richiesta di contributo di 15.835,10“, riconosciuto dalla Regione Lazio per mezzo della società in house LAZIOcrea S.p.A..
Quindi un quadro di spesa esiste sebbene ciò sfugga alla Giunta visto che nella Delibera afferma “Di dare atto che il presente provvedimento non comporta riflessi diretti e/o indiretti né sugli equilibri economico-finanziari né sul patrimonio dell’Ente“.

Pazienza, ad ogni modo prima di lasciarvi ecco un piccolo flash sull’andamento delle spese sostenute nel triennio passato, desunto dagli atti pubblicati dal 2021:

Chiudiamo questo articolo sottolineando che la Giunta – la quale, lo rammentiamo, è organo di indirizzo amministrativo oltre che politico – anche in questa occasione si guarda bene dal dirci quanto spenderemo probabilmente seguendo il motto latino “de minimis non curat praetor“, versione aulica della famosa frase rivolta dal sor marchese al popolo bue.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version