Site icon Noi Cambiamo

Il Comune di Marino ed i lavori pubblici

Tra una festa e l’altra la nostra Amministrazione si occupa anche di lavori pubblici (LLPP) con l’apposito Ufficio posto alle dipendenze del Dirigente dell’Area IV, così articolato:

Stando alle informazioni del sito in questo Ufficio lavorano n.9 dipendenti che assicurano lo svolgimento della “…attività amministrativa, contabile e finanziaria propedeutica allo svolgimento e alla realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche e attività connesse alla realizzazione delle stesse. Al servizio Lavori Pubblici é demandata la gestione, la cura e la messa in sicurezza del patrimonio edilizio comunale nonché le costruzioni e manutenzioni stradali, fognarie, sistemazione delle aree destinate a verde pubblico, parchi, giardini. Gli interventi ordinari e straordinari di manutenzione del patrimonio comunale sono coordinati dagli Uffici di Manutenzione.
L’operatività è assicurata dai Responsabili dei Servizi ovvero tramite imprese affidatarie o convenzionate per l’esecuzione di lavori e dei servizi
“, cioè che la struttura comunale non è in grado di svolgere per le quali si rivolge ad una ditta o professionista esterno.

Il risultato di questa esternalizzazione si traduce in decine e decine di affidamenti di cui a titolo di esempio riportiamo quelli contenuti nelle Determine pubblicate più di recente:

Senza dilungarci oltre, osserviamo che per “servizi di ingegneria ed architettura” (ovvero progettazioni) o addirittura per “frazionamenti” e “procedure espropriative” il Comune si trova sempre nella necessità di ricorrere all’esterno spendendo altri fondi dei contribuenti.

Eppure consultando la situazione del personale riportata nel “Piano Triennale Fabbisogno di Personale 2024-2026” allegato alla Delibera di Giunta n.120 del 13/06/2024 l’Area IV annovera n.14 unità di personale – tra cui i 9 dipendenti dell’Ufficio LLPP – con queste qualifiche (l’ordine seguito è quello previsto dal CCNL del Comparto Funzioni Locali):

Insomma, nonostante la struttura organizzativa sembra che al Comune lungi dal sorridere si annaspi a fronte della mole di lavoro – che, a scanso equivoci, sappiamo essere molto complessa – determinata dai numerosi obiettivi imposti dal Governo marinese e si debba continuare a rivolgersi all’esterno.

Eppure consultando lo schema DUP 2025:2027  per il prossimo triennio la Giunta ha fissato 94 obiettivi da perseguire – frutto del programma elettorale del Sindaco – e di questi 24 opere riportate nel programma triennale dei lavori, segno di un’Amministrazione fortemente determinata che tira dritto spingendo sull’acceleratore.

Tuttavia, alla luce di quello che abbiamo constatato ci chiediamo se tutto ciò sia frutto di un’ambizione pervicace e soprattutto: quanto ci verrà a costare in termini di esternalizzazione questa “febbre”?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version