di Gianna Santini –
Settembre è arrivato, le calde giornate ancora ci fanno compagnia, stremati da una calda e umida estate, ma ecco che stanno per arrivare le piogge. Che bella la sensazione che si prova, mentre si alza lo sguardo verso il cielo plumbeo, quando si vede arrivare la desiderata pioggia.
L’atmosfera diventa ovatta, le nubi, gonfie, lentamente iniziano a rilasciare le piccole goccioline di acqua, l’incanto della natura ogni volta ci mostra un dipinto diverso, l’odore della terra bagnata si diffonde nell’aria e tutto diventa magia.
Ma sapete come si chiama l’odore di bagnato che emana la terra quando piove?
“Il petricore è il profumo di pioggia sulla terra asciutta; viene dal greco πέτρᾱ pétrā “macigno, pietra” e ἰχώρ ichṓr, “icore, linfa (come sangue degli dei)“.
Il profumo deriva da una essenza che trasuda da alcune piante durante periodi di siccità, e che pertanto viene assorbito dalla argilla presente nel terreno e nelle rocce. In caso di pioggia, questo olio si diffonde nell’aria insieme con un altro composto, la geosmina, producendo il caratteristico odore … della pioggia”
Ricordatevi di aprire le finestre quando piove!
In generale, si chiudono le finestre non appena piove: un errore che molti commettono.
Se piove, è possibile aprire le finestre per qualche minuto. La pioggia porta ossigeno e purifica l’aria della nostra casa.. Quando piove, c’è odore di ozono e queste particelle puliscono l’aria della nostra casa.
L’acqua è un elemento purificatore, pulisce, tutto ciò che è cattivo.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.