Il 28 settembre scorso è stata presentata ufficialmente dall’Amministrazione la riqualificazione artistica della sala Consigliare a Palazzo Colonna.
In una sala gremita, l’arte – vera protagonista di questo evento – è stata messa al centro della scena dal Maestro Stefano Piali attraverso nove opere che hanno modificato radicalmente e a nostro parere in meglio, dopo oltre 20 anni, le caratteristiche dell’importante sala di Marino.
Un lavoro avviato e voluto dalla precedente amministrazione M5S che l’attuale amministrazione di Centrodestra ha continuato e completato, regalando così, con una azione a lungo termine, alla città una sala davvero rinnovata e di elevatissimo valore pittorico e artistico.
Riprendendo le parole della giornalista Anna Maria Gavotti esprimendo quello che si prova entrando nella Sala: “l’impatto è veramente forte. La parte artistica la fa veramente da padrona grazie al ciclo di opere pittoriche dell’artista Stefano Piali collocate alle pareti che ha per tema ‘Viaggio nella storia dei Colonna’, una delle famiglie più potenti del Rinascimento, Signori del Castello di Marino“.
Va anche detto, però, che le parole in questi casi possono essere non sufficienti, mentre, molto di più può la visione delle immagini. In questa direzione va il video, molto efficace e approfondito, prodotto e pubblicato dalla giornalista e videomaker Loredana Gelli, video che qui di seguito riportiamo per rendere possibile a tutti la conoscenza di queste opere e spiegare, dove possibile, i significati più profondi che l’artista Piali ha voluto rappresentare e rendere visibili qui a Marino.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Arriva la quinta tela del maestro Piali nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna
- Riqualificazione sala consiliare a cura del liceo artistico Amari-Mercuri a firma del Maestro Stefano Piali
- Il maestro Piali e le nove opere esposte in permanenza a Palazzo Colonna. Il video sulle due ultime opere e l’analisi del percorso artistico
- Le opere di Piali, volute dall’amministrazione Colizza, continuano a riqualificare la Sala Consiliare
- Esposta un’altra tela del Maestro Piali a Palazzo Colonna