Comunicato del Comune di Marino –
Si svolgeranno lunedì 4 novembre le celebrazioni dedicate alla festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia. Il programma prevede, alle ore 10.00, la partenza del corteo, composto dalle Autorità civili, religiose e militari, dal cortile di Palazzo Colonna preceduto dal Concerto Filarmonico “E. Ugolini”, diretto dal M° Carmine Roberto Scura, verso il Monumento ai Caduti di Piazzale degli Eroi dove avrà inizio la cerimonia ufficiale con la deposizione della corona d’alloro da parte del Sindaco Stefano Cecchi.
A seguire un momento di preghiera con la benedizione dell’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo Don Faustin Cancel. Subito dopo il corteo proseguirà verso la Lapide ai Caduti della Prima Guerra Mondiale posta lungo l’ex Viale della Rimembranza di Barco Colonna per la deposizione di una seconda corona.
Il Sindaco Stefano Cecchi ha sottolineato: “Questa giornata deve rappresentare un forte richiamo al valore di unità nazionale che, troppo spesso, viene ancora oggi dimenticato. Il 4 novembre non solo ha significato il completamento dell’indipendenza nazionale ma vuole anche celebrare le forze armate che diedero un contributo fondamentale affinché i valori nati con il Risorgimento potessero finalmente trionfare. Con la stessa gioia con la quale i nostri antenati accolsero la notizia della firma dell’armistizio a Villa Giusti, che nel 1918 pose fine alla Prima Guerra Mondiale, anche noi viviamo nella speranza che tutti i conflitti al mondo cessino il prima possibile affinché non si debbano più piangere caduti in guerra”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 11 Novembre – giornata armistizio di Belgrado
- 4 novembre 2024: giorno dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate
- Venerdì 4 novembre Marino ricorda i suoi caduti
- 4 Novembre giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate
- Lunedì 4 novembre, Marino ricorda i suoi caduti della I Guerra Mondiale