Site icon Noi Cambiamo

4 novembre 2024: giorno dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate

Comunicato del Comune di Marino –

Si sono nella mattinata del 4 novembre, le celebrazioni dedicate al Giorno dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate. La cerimonia ha preso il via da Palazzo Colonna, dove è partito il corteo istituzionale, sulle note scandite dal Filarmonico “E. Ugolini”, diretto verso il Monumento ai Caduti di Piazzale degli Eroi per la cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Sindaco Stefano Cecchi.

Presenti, insieme al Primo Cittadino, il Presidente del Consiglio Comunale insieme ai Consiglieri, agli Assessori, alle autorità militari tra cui, i Carabinieri della Stazione di Marino, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Rocca di Papa, il Gruppo della Guardia di Finanza di Frascati, la Polizia Locale, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Santa Maria delle Mole, la Protezione Civile e la classe quinta dell’Istituto Maestre Pie Venerini di Marino.

Il Sindaco Stefano Cecchi nel suo messaggio istituzionale ha dichiarato: “Questa è una giornata che ci consente di ritrovarci insieme per ricordare e riflettere su quanto accaduto in quegli anni, dove noi non eravamo presenti, ma c’è chi li ha amaramente vissuti. La Grande Guerra prima e la Seconda Guerra Mondiale poi non ci hanno insegnato nulla, nemmeno il sacrificio dei tanti caduti, che oggi andiamo a ricordare, ha fatto in modo che tante atrocità venissero cancellate, perché il mondo, purtroppo, è ancora teatro di troppe guerre, dove in tanti non possono esprimere la propria libertà. Il ricordo va anche alle nostre Forze Armate, a quegli uomini e a quelle donne che oggi si trovano fuori i confini italiani per difendere la pace e i valori della democrazia: il loro è un compito difficile ma non impossibile”.

Dopo l’intervento del Sindaco ha preso la parola l’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo Don Faustin Cancel per la sua preghiera di benedizione in suffragio di tutti i caduti. Al termine della cerimonia il Filarmonico “E. Ugolini” ha eseguito, come di consueto, l’Inno nazionale di Mameli. Successivamente, il Sindaco Stefano Cecchi insieme alle altre autorità si sono recati alla Lapide ai Caduti di Barco Colonna, presso l’ex Viale della Rimembranza, per la deposizione di una seconda corona d’alloro.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version