Durante luglio scorso uscimmo su Noi Cambiamo, un po’ per gioco, pubblicando la “pagella del Sindaco Cecchi“, con l’obiettivo di stimolare nella fase estiva una riflessione generale sulla gestione a fronte dell’ambizioso programma elettorale presentato nel 2021 dal Candidato Stefano Cecchi.
Oggi sul sito smariamole.it Antonio Calcagni, il Presidente del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole, ha pubblicato un articolo con cui, guardando alla frazione più popolosa del territorio, traccia un bilancio di questo triennio della gestione Cecchi tra luci (poche, più che altro “luminarie”) ed ombre, evidenziando le promesse mancate: in questo elenco troverete delle vere e proprie “chimere” ed altri interventi di impatto minore, ma non per questo realizzati.
Su autorizzazione dell’autore lo riproduciamo a beneficio dei nostri lettori.
3 anni di gestione Cecchi: luci e ombre
Antonio Calcagni
Sono trascorsi ormai 37 mesi dall’insediamento della giunta Cecchi, ed ora, come già fatto alla scadenza dei 2 anni, ci troviamo ancora una volta a fare il punto della situazione su, quanto di quello promesso in campagna elettorale, a favore di Santa Maria, è stato realizzato.
n.b. tutto quello che trovate scritto in grassetto qui di seguito è stato estrapolato dal, PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEL CANDIDATO SINDACO DEL COMUNE DI MARINO STEFANO CECCHI.
PUNTO 1.2. PAGINA 7. II Nuovo Parco Mameli/ Parcheggio di scambio Via Goffredo Mameli/ Via Capanne di Marino:
• Realizzazione nell’area di Mugillae di un centro di cultura archeologica, con biblioteca e installazioni di pannelli informativi, aree pic-nic e nuove sedute lungo i percorsi che portano fino al Parco Regionale dell’Appia Antica – MANCATA REALIZZAZIONE;
• Realizzazione della nuova Piazza Mameli (collocata ad un incrocio fra via G. Mameli e via Capanne di Marino – MANCATA REALIZZAZIONE;
Realizzazione di un Boschetto di mq 573 – MANCATA REALIZZAZIONE;
• Realizzazione di un parco attrezzato per cani – MANCATA REALIZZAZIONE.
• Riduzione del traffico generato dalla stazione ferroviaria. Si tratta di un progetto ambizioso che, in prima battuta, dovrà essere affrontato concertando con Rete Ferroviaria Italiana Prolungamento della banchina in direzione Velletri – MANCATA REALIZZAZIONE:
• Acquisizione al patrimonio comunale della sovrastante Piazza Albino Luciani – MANCATA REALIZZAZIONE;
• Realizzazione di una scala che, dalla banchina, permetta di raggiungere il comodo
parcheggio – MANCATA REALIZZAZIONE;
• Nuove pensiline per proteggere i passeggeri dal caldo e dalla pioggia – MANCATA REALIZZAZIONE;
• Fermata della stazione Santa Maria delle Mole sarà rinominata aggiungendo la dicitura “Appia antica” – MANCATA REALIZZAZIONE.
Le suddette voci riguardavano un progetto complessivo di R.F.I. relativo al rinnovo della nostra stazione ferroviaria, annunciato dall’Amministrazione comunale in pompa magna e con tanto di leggio umano, durante la diretta televisiva “Buongiorno Regione” di Rai Tre, del mese di novembre dello scorso anno, dove tra le altre ponevamo l’accento sulle continue interruzioni della linea causate dalle quotidiane auto che rimanevano intrappolate dentro l’area dei binari.
E’ trascorso ormai un anno da quella denuncia pubblica, ma le interruzioni della linea continuano come, e più di prima, e della promessa minimalista del Sindaco di una presenza più costante della Polizia Locale, almeno nei momenti topici, nessuna traccia.
Mentre del progetto di rifacimento della stazione, ad opera della R.F.I. si è persa ogni traccia.
A tutto ciò ora si aggiunge il problema che sulla piazza Albino Luciani, ovvero da dove dovrebbe partire la realizzazione della rampa di collegamento alla stazione, l’amministrazione ha deciso di installare i moduli scolastici della scuola E. Morante, sfrattando il mercato settimanale e collocandolo in un’area difficile da raggiungere per i più.
• Realizzare una tangenziale che colleghi via Goffredo Mameli e l’innalzamento della Via Appia in prossimità dell’incrocio di Santa Maria delle Mole, con un ponte in legno che rispetti i vincoli inerenti all’Appia Antica e che possa far confluire il traffico delle autovetture direttamente all’inversione ad U che indirizza verso Roma – MANCATA REALIZZAZIONE.
PUNTO 4.0 PAGINA 14. Turismo:
• Passeggiata della Regina Viarum che, dal meraviglioso tratto dell’Appia Antica fino ai resti del circo di Boville, ci aiuti a riscoprire le passate suggestioni, attraverso interventi di riqualificazione in collaborazione con Il Parco dell’Appia Antica – MANCATA REALIZZAZIONE;
PUNTO 5.2 PAGINA 17
• Priorità assoluta sarà data alla realizzazione di un’isola Ecologica nel territorio delle circoscrizioni II e III;
Su questo punto è bene fare un po’ di chiarezza.
L’amministrazione comunale nell’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025- 2027 ha previsto una spesa di 1.000.000,00 di euro per la realizzazione della suddetta Isola Ecologica.
Avendo però deciso di collocarla presso l’area Tudini, un’area classificata come “Paesaggio agricolo di rilevante valore” e pertanto soggetta a vincolo per procedere alla sua realizzazione ha, nel lontano 2022 chiesto all’allora Ministro Franceschini, titolare del Ministero dei Beni culturali, una deroga al suddetto vincolo.
Da allora del progetto se ne erano perse le tracce, fino a pochi giorni fa quando, con 3 determine per complessivi 93.400,00 euro circa di spesa l’amministrazione comunale hanno riaperto il caso.
A questo punto le domande sorgono spontanee:
1. Abbiamo ricevuto la deroga del suddetto ministero?
2. E’ stato già avviato l’iter per l’esproprio dell’area?
3. E’ stato già avviato l’iter per l’acquisizione a patrimonio pubblico della Via di Falcognana che dovrebbe portare alla suddetta isola?
Su questo punto ci piacerebbe che l’Amministrazione comunale facesse chiarezza, altrimenti dovremmo pensare che tutte queste spese rischiano di diventare un inutile sperpero di denaro pubblico.
PUNTO 5.4. PAGINE 17/18
• Manutenzione aree verdi private fronte – strada. A tale scopo l’Amministrazione comunale solleciterà la cittadinanza, affinché effettui una costante manutenzione delle aree sopraindicate. NON CI SEMBRA CHE SIA CAMBIATO NULLA.
PUNTO 5.5. PAGINA 18 – Lotta contro l’abbandono dei rifiuti
• Campagne di Informazione e di contrasto all’abbandono del rifiuti, attraverso l’applicazione di forti sanzioni al trasgressori, avvalendosi di sistemi tecnologici di ultima generazione e tramite l’azione congiunte tra Forze dell’Ordine, Associazioni di Vigilanza, Ispettori ambientali comunali.
PROGETTO DISATTESO DEL TUTTO PERCHE’, IL SINDACO HA PIU VOLTE DICHIARATO DI ESSERE CONTRARIO ALL’INSTALLAZIONE DELLE TELECAMERE, E PERCHE’ IN QUESTI ANNI E’ STATO CANCELLATO L’ISTITUTO DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI CHE VISTA LA CARENZA DI PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE SAREBBE STATO MOLTO UTILE.
PUNTO 5.6. PAGINA 18 – Lotta all’inquinamento acustico e ambientale
• Deciso “NO” a ogni tipo di nuova discarica sul territorio del Castelli Romani – COERENTI.
• Continuare la battaglia che, lentamente ma efficacemente stiamo portando avanti, per l’abbassamento del numero dei voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto GB Pastine di Ciampino – A CHE PUNTO SIAMO?
PUNTO 5.7. PAGINA 18 Monitoraggio emissioni Radom – MANCATA REALIZZAZIONE
PUNTO 5.8. PAGINA 19 – Idee concrete per una rivoluzione energetica sul territorio
• Uso efficace ed efficiente dell’energia con l’impiego e produzione sostenibili dell’energia in tutte le sue forme, realizzazione di una linea di teleriscaldamento/raffreddamento a servizio degli edifici pubblici alimentato con biomassa locale a chilometro zero derivante dalla manutenzione programmata dei boschi e del verde pubblico ecc.ecc. MANCATA REALIZZAZIONE
• Sostituzione delle classiche lampade con quelle a Led. MANCATA REALIZZAZIONE.
PUNTO 5.9. PAGINA 19 – Servizio idrico integrato, chiederemo:
• Ampliamento del depuratore di Santa Maria delle Mole in vista del nuovi allacci che coinvolgono anche i vicini comuni di Castel Gandolfo e Albano Laziale;
• Realizzazione dei nuovi tratti fognari nelle zone del territorio ancora sprovviste;
• realizzazione di un punto di raccolta acqua potabile in una zona a monte delle sei frazioni cosicché si possa avere una erogazione più regolare in caso di guasti improvvisi oltre a una migliore distribuzione;
• ampliamento della rete idrica nelle zone del comune ancora sprovviste;
• sostituzione dei tratti di condotta idrica obsoleti che, ad oggi, manifestano ancora costanti perdite settimanali su strada;
• Obbligare il gestore ad interventi di riparazione guasti nel più breve tempo possibile, comunque entro le 72 ore;
PER I PUNTI SOPRAELENCATI NON CI PARE CHE SIA STATO FATTO NULLA.Installazione da parte ACEA della “Casetta dell’acqua” – FATTO
PUNTO 5.10. PAGINA 19 Servizio Cimiteriale
Realizzazione del cimitero comunale nell’area delle circoscrizioni II e III; MANCATA REALIZZAZIONE
PUNTO 6.3 PAGINE 22 e 23:
• Sviluppo della mobilità ciclabile: introduzione del servizio di bike sharing e installazione delle rastrelliere per biciclette – MANCATA REALIZZAZIONE:
• Installazione di colonnine per la ricarica del veicoli elettrici – INSTALLATE NUMERO 2 COLONNINE;
• Connessione delle aree di Santa Maria delle Mole e Cava del Selci con la stazione ferroviaria di Ciampino – MANCATA REALIZZAZIONE;
• Richiedere al concessionario del TPL, di attivare il sistema di infomobilità che consentirà alla cittadinanza di conoscere in tempo reale il tempo di esatto di arrivo del bus – MANCATA REALIZZAZIONE.
PUNTO 7 PAGINA 24 – Realizzazione di un Campus, un nuovo polo scolastico da ubicare in posizione baricentrica e funzionale rispetto a Santa Maria delle Mole, Cava dei Selci, Frattocchie e le altre frazioni più piccole di Marino – MANCATA REALIZZAZIONE.
PUNTO 8 PAGINA 25. Realizzazione di lavori di adeguamento alla normativa sulla sicurezza del campo sportivo “Attilio Ferraris” di Santa Maria delle Mole. ?????????????.
PUNTO 9 PAGINA 26- Tutela del benessere animale
• Miglioramento della pulizia delle strade prevedendo contenitori appositi per i sacchetti utilizzati per la raccolta delle deiezioni e potenziando al contempo i controlli e le sanzioni; MANCATA REALIZZAZIONE DI ENTRAMBE LE VOCI.
PUNTO 10 PAGINA 27 – Commercio ed attività produttive
• Agevolazioni sulle imposte comunali per piccoli esercizi artigianali e commerciali, per costruire con queste realtà un “patto con il cittadino” che, in contropartita degli aiuti comunali, si impegneranno a praticare sul beni di consumo primari prezzi concorrenziali – MANCATA REALIZZAZIONE.
Di contro non si sono interrotti i finanziamenti alle attività ricreative, un esempio per tutti, “Luci In Allegria” che quest’anno si prospetta ancora più scintillante.
Un’iniziativa che è bene ricordare, è realizzata grazie all’impegno della locale Associazione Commercianti presieduta da Andrea Paciotti, con il sostegno dei singoli commercianti, locali e non, e dove appunto l’amministrazione comunale non manca di dare un suo contributo, comunque quisquiglie rispetto a quanto speso dalle casse comunali per la sagra dell’Uva che al momento, salvo uscite dell’ultimo momento, si aggira sui 734.000 euro. Una cifra veramente esorbitante su cui bisognerebbe riflettere seriamente.
PUNTO 15-PAGINA 34- Sicurezza
• Istituzione di un presidio di Polizia Locale negli Uffici della Delegazione comunale di Santa Maria – MANCATA REALIZZAZIONE.Se nel frattempo, sono state avviate procedure atte al raggiungimento delle singole problematiche, appena esposte e se informati, saremo lieti di poterle pubblicare.
A questo corposo programma però, a nostro modesto parere, mancavano le seguenti voci:
• Affrontare in modo serio, il problema complessivo del nodo Ferroviario /stradale / archeologico dell’incrocio tra via Appia Nuova, Via Della Repubblica, linea ferroviaria Roma-Velletri e Appia Antica;
• Ampliamento e sistemazione del parcheggio di via Frassati;
• Realizzazione di un cancello pedonale che colleghi il parcheggio di via Fratelli Cervi alle scuole: Verdi e Ciari, un progetto da poche centinaia di euro su cui si continua a tergiversare.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 24 mesi di gestione Cecchi: luci e ombre. Il resoconto impietoso del Presidente del Comitato di Quartiere S. Maria delle Mole
- Al via l’iter per la realizzazione dell’Ecocentro: ma dove? La popolazione è realmente aumentata o … è in arrivo altro cemento?
- Finalmente svelata dal Sindaco Cecchi l’ubicazione dell’ecocentro: S. Maria delle Mole dal lato di Via della Falcognana
- Salute Marino! Dal programma alla sua attuazione le due facce della Giunta Cecchi
- La denuncia del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole: il Fosso delle Scopette è una bomba ad orologeria?
Leave a Reply