Site icon Noi Cambiamo

Centro Anziani Frattocchie di Marino: ancora un viaggio nel cuore della storia. I soci alla scoperta del Forte Pietralata

Il 20 novembre, i soci dell’Associazione di Promozione Sociale Centro Anziani Frattocchie di Marino, appassionati di storia e cultura, hanno avuto l’opportunità di visitare uno dei luoghi più affascinanti e storici di Roma, ancorché non facente parte dei circuiti turistici: il Forte di Pietralata. Il Forte, costruito tra il 1881 e il 1885, faceva parte di un progetto difensivo della città di Roma, costituito da 15 forti da costruire sulle principali vie di accesso (corrispondenti in linea di massima con le vie consolari) e collegati tra di loro.

La struttura, infatti, faceva parte del sistema di fortificazioni voluto per proteggere la città dalle possibili minacce esterne, in un’epoca in cui la capitale d’Italia era ancora in fase di consolidamento. La visita è stata svolta sotto la guida del Graduato Capo Tanningher Emanuele, accompagnato dal 1° Graduato Angelo Adduci, due militari del Reggimento Granatieri di Sardegna. È stato un vero viaggio nel passato a partire dal XVII secolo: i partecipanti hanno avuto l’occasione di esplorare gli spazi interni del Forte, che ben conservano le tracce di un periodo lontano ma ancora vivo.

Molto emozionante scoprire la storia del glorioso corpo dei Granatieri di Sardegna ripercorrendo quattro secoli della storia d’Italia e un secolo e mezzo di varie destinazioni d’uso del Forte, angolo nascosto ma significativo del patrimonio storico romano. Tra le strutture visitabili sono emersi i bunker e le gallerie sotterranee, che durante la Seconda Guerra Mondiale avevano un ruolo fondamentale nel proteggere la popolazione romana dalle incursioni aeree.

Ed ecco le impressioni che i partecipanti hanno fatto pervenire all’Associazione immediatamente dopo il termine della visita. Angelo: “Piacevole mattinata, tra storia d’Italia e simpatica compagnia. Grazie a chi tanto tempo dedica e rende gradevole la gita”. Gianni: “Emozionante sfogliare la storia eroica del Reggimento Granatieri attraverso il racconto della nostra preparatissima guida, il Granatiere Tanningher.” Rita: “Anche oggi con il CAFM abbiamo trascorso una piacevole giornata alla Caserma Gandin e al Forte di Pietralata. Abbiamo ascoltato con interesse ed emozione la storia del Reggimento dei Granatieri di Sardegna e quindi la storia di tanti giovani eroi che hanno sacrificato la propria vita per difendere la Patria. Un ringraziamento a Tonino Dibello e al nostro presidente Claudio Bornaccioni”. Fabio: “Anche oggi, 20 novembre, ennesima interessantissima visita del CAFM all’interno del Forte di Pietralata nella caserma intitolata alla M.O.V.M “Gen. Gandin”. Il Granatiere Tanningher ci ha guidato nei meandri musealmente allestiti del Forte, riportandoci indietro nel tempo e facendoci rivivere, tra cimeli e testimonianze fotografiche, un percorso di storia della nostra nazione di più di due secoli. Un sentito grazie alla nostra all’organizzatore Gen. Antonio Dibello ed al Presidente del CAFM Claudio Bornaccioni”. 

L’architettura militare del passato può essere affascinante… e questa volta lo è stata” sostiene Paolo. “Evoca sensazioni come la durezza della vita militare in luoghi ristretti e pensati solo per combattere e difendersi, l’oppressione della gerarchia, la paura del nemico, l’odore delle armi, ma anche l’orgoglio di difendere la propria Città. Quanto è stato evidente il senso di sincera e leale appartenenza al corpo dei Granatieri che la nostra guida ci ha voluto testimoniare! Non accade tutti i giorni”. Altri ringraziamenti per l’attività svolta sono pervenuti da Claudio, Giovanna e Angelo. 

I sinceri ringraziamenti pervenuti all’Associazione per le attività svolte sono un chiaro indice di soddisfazione dei soci” ha concluso il Presidente del CAFM Claudio Bornaccioni. “Sono vari gli studi che dimostrano che la “cultura produce salute”. Sono onorato e orgoglioso di presiedere l’Associazione CAFM che di questo assunto ne ha fatto un programma. E i fatti ci danno ragione!”.

Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM), l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version