La Rete Tutela Roma Sud, a cui aderisce anche la nostra testata Noi Cambiamo con il suo editore l’Associazione Per il Cambiamento – Le Formiche , ha diffuso un video di supporto alla manifestazione in Sicilia del 27 novembre contro gli inceneritori e la nuova – in realtà vecchissima – politica di gestione dei rifiuti.
Ecco il video in anteprima.
Ed ecco il testo del messaggio:
– Ci raccontano che gli inceneritori sono cosa buona, giusta e inevitabile.
– Analisi economiche e documentazioni scientifiche ci dicono invece che sono opere costose, nocive all’ecosistema e alla nostra salute.
– Noi vogliamo politiche energetiche e ambientali che non compromettano il clima del pianeta e la salute dei nostri figli.
– È ormai certo che le emissioni di questi impianti contribuiscono ad aumentare l’effetto serra, comprovata causa di cambiamenti climatici, desertificazione ed eventi meteorologici estremi.
– Noi sosteniamo la riduzione dei consumi, il recupero di materia, soprattutto pretendiamo dalle istituzioni una puntuale condivisione di scelte e azioni che ricadono sulla cittadinanza.
– Il piano nazionale di gestione dei rifiuti è incentrato sulla costruzione di nuovi inceneritori a Roma, come in Sicilia e altre parti d’Italia.
– È inconcepibile, tanto più in Italia, Paese povero di materie prime che potrebbe invece creare occupazione recuperando materiali dalle miniere urbane dei rifiuti.
– Per questo la battaglia dei comitati e delle associazioni siciliane, che il 27 scenderanno in piazza a Palermo, è anche la nostra battaglia.
– La battaglia di tutti coloro che non sono disposti a chinare la testa davanti a imposizioni fatte a vantaggio di pochi contro norme e diritti.
DA ROMA E DAI CASTELLI ROMANI, NON BRUCIAMOCI IL FUTURO!
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La Rete Tutela Roma Sud in prima fila nella battaglia contro l’Inceneritore
- No Inceneritore. Sabato 2 Dicembre ore 14:30 tutti al Campidoglio. Non mancare!
- Fiaccolata contro la discarica: il 25 luglio la seconda manifestazione di protesta ad Albano
- La Federazione Attivismo Partecipato di Marino si schiera contro la riapertura della discarica di Albano: altre sono le strade per uscire dalla crisi dei rifiuti di Roma
- “Tutti a manifestare ad Albano il 12 ottobre contro l’inceneritore”: l’invito a tutti i cittadini dai Comitati e dalle Associazioni