Sabato prossimo 13 dicembre avrà luogo l’inaugurazione della mostra “IMAGO – La rappresentazione attraverso le immagini della nostra identità” al Museo Civico di Marino Umberto Mastroianni.
L’evento darà l’avvio ad una serie di esposizioni presso il museo marinese, come illustrato nella locandina che pubblichiamo in calce a questo articolo.
Ecco la presentazione della mostra a firma della nota artista marinese Marina Funghi, Presidente dell’Accademia Castrimeniense che ha curato l’organizzazione degli eventi espositivi con il patrocinio del Comune di Marino.
“Nell’attuale contesto sociale in cui ci troviamo a vivere, esprimere al meglio la nostra identità si dimostra estremamente complicato.
I social e l’intelligenza artificiale hanno ormai preso il sopravvento sulla realtà oggettiva e tutto sta diventando costruito e omologato.Affermarci come individui, con tratti che ci differenziano e ci rendono unici e ineguagliabili sembra davvero utopia.
L’aspetto esteriore, il modo di comportarci, il pensiero stesso seguono una linea imposta, riflettendosi negativamente sulla nostra libertà di espressione.Anche l’arte è condizionata dal pensiero unico, e troppo spesso gli artisti hanno difficoltà ad esprimersi in maniera originale, prigionieri anch’essi dell’omologazione.
Abbiamo necessità di liberarci, di differenziarci, di ritrovare quell’individualità che si manifesta in una personalità forte, decisa, capace di vivere un proprio spazio creativo, lontano dalle idee massificate, che ridoni dignità e importanza all’identità personale, con la consapevolezza del permanere costante del proprio Io, attraverso il tempo e le diverse esperienze che segnano il nostro cammino passato e presente”
La Presidente
Marina Funghi
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Dentro l’uragano: la mostra artistico-letteraria a Marino. 24 artisti al Museo Civico
- I giochi del Natale diventano arte a Marino: la mostra dell’Accademia Castrimeniense
- Dal 13 dicembre ‘Imago’ al Museo Civico: la rappresentazione attraverso le immagini della nostra identità
- Segni DiVini: continua la mostra al Museo Civico di Marino fino al 7 gennaio
- Contaminazioni di Luce: tutto pronto per la mostra interattiva di arte contemporanea dell’Accademia Castrimeniense