La nota di Mineracqua sulla qualità delle acque minerali in bottiglia

Pubblichiamo di seguito la nota giunta in redazione quest’oggi da parte dell’ufficio stampa di Mineracqua,  la Federazione che, all’interno di Confindustria, associa le imprese del settore delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente, come precisazione sull’articolo sulle acque minerali in bottiglia del prof. Domenico Brancato pubblicato in data 8 dicembre.

La nota di precisazione e risposta è a firma di Ettore Fortuna, Vicepresidente Mineracqua e viene integralmente riportata di seguito come giusto diritto di replica. A riguardo dei contenuti della nota e dell’articolo pubblicato ieri, sarà certamente possibile per i nostri lettori farsi un’idea più precisa della situazione a riguardo della qualità delle acque naturali minerali in bottiglia.

La Redazione

L’articolo pubblicato sul vostro sito “Acqua minerale in bottiglia: davvero è più salutare? Le risultanze scientifiche che dicono il contrario” mette insieme tre diversi aspetti provenienti da tre diverse fonti:
Altroconsumo: avrebbe riscontrato “una concentrazione di Arsenico superiore alla media” in certe acque minerali, salvo poi affermare che “tali concentrazioni….rientrano nei limiti di legge ammessi per le acque minerali”.
Il Salvagente riferisce “sorprendentemente e con una certa preoccupazione” che “sono stati trovati residui di pesticidi” in talune acque minerali, salvo poi affermare che comunque le tracce rilevate sono al disotto dei limiti di legge, considerazione questa forse per distrazione da voi non riportata.
Gli studi di due Università americane avrebbero riscontrato micro e nano plastiche in “tre comuni marche di acqua in bottiglia…” Negli USA le acque in bottiglia, bottled waters, altro non sono che acque potabili trattate e imbottigliate e non natural mineral waters. Ed infatti, bastava leggere il Sommario per sapere che le micro e nano plastiche rinvenute nelle tre bottiglie derivano dalla cessione della Poliammide, sostanza con cui vengono fabbricati i filtri per trattare l’acqua potabile.
Credo che quanto da me riportato si commenti sa solo.
Ettore Fortuna
Consigliere Delegato – Vice Presidente Mineracqua

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*