di Gianna Santini –
Il Natale è alle porte e un altro anno sta per concludersi.
In questi giorni di preparativi per i tradizionali cenoni e pranzi, si tirano anche le somme dell’anno trascorso. Le riflessioni si sovrappongono con i pensieri quotidiani, molto è accaduto in questo anno … Voglio usare un’ipotetica bilancia per fare una valutazione equilibrata: osservo i due piatti, uno del bene e uno del meno bene.
Nel piatto del meno bene metto guerre, genocidi, terremoti, alluvioni, corruzione, ingiustizie.
Nell’altro piatto, quello del bene, metto … una lunga pausa … seguo il gesto della mano … Il bene è difficile da osservare in questo scenario barbarico. Chiudo gli occhi e respiro profondamente e mi appaiono tutte quelle persone che con piccoli gesti e opere di volontariato portano un sorriso un sostegno, una speranza. Vedo medici che salvano vite, vedo il sorriso di bambino puro e ingenuo, vedo anche tutti coloro che, in modo disinteressato, si sforzano di rendere un servizio per la loro comunità. Ora guardo di nuovo la bilancia e purtroppo il meno bene ha la meglio, guardo il piatto consapevole del suo prevalere.
Un altro anno è trascorso e l’umanità, quella buona, quella pulita, risulta ancora perdente .
E’ una battaglia difficile da combattere, ma nonostante i molti ostacoli procedo impavido nella realizzazione dei miei obbiettivi.
Mi auguro e vi auguro che il nostro mondo diventi presto un posto migliore, un mondo dove regni la pace e la gioia, mi auguro e vi auguro che i valori umani tornino ad essere il codice di vita .
Vi auguro di trascorrere delle serene feste.
Vi auguro e mi auguro che il piatto della bilancia salga dall’altro lato … in fondo, dipende da noi.
Buon Natale!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- “Natale in famiglia” alla Primo Levi di Frattocchie, sabato 22 dicembre insieme all’Ass. Marino Aperta Onlus
- Un brindisi al nuovo anno
- Gli auguri di Natale: tra ‘balle comunicative’ e selfie, tutto pronto per la festa anche a Marino
- La comunità ha bisogno di amore
- Gli Auguri di Natale agli studenti dell’Assessore Paola Tiberi: “Vi auguro di vivere in un pianeta più attento ai Vostri bisogni e a quelli delle generazioni che verranno”
Leave a Reply