Pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa diffuso da Mirko Laurenti per l’Associazione Tutela Frattocchie –
L’Associazione Tutela Frattocchie (ATF) rende noto il tanto lavoro fatto nel primo anno di attività e, augurando a tutti buon 2019, auspica maggior responsabilità e attenzione da parte dell’amministrazione comunale di Marino e degli altri Enti competenti verso i reali problemi dei cittadini di questo territorio. A febbraio 2019 l’assemblea per il rinnovo delle cariche associative.
“Saremo sempre la ‘sentinella’ dei cittadini. A chi governa spetta l’onere di dare, in tempi rapidi, soluzioni ai problemi evitando di incorrere in colpevoli mancanze e possibili inadempienze”.
“Oltre trenta atti e pressanti sollecitazioni inoltrate tramite PEC da Associazione Tutela Frattocchie (ATF) agli Enti competenti (Comune di Roma, Comune di Marino, Città Metropolitana Roma Capitale, ARPA Lazio) su svariate tematiche: dalla tassa di occupazione suolo pubblico, alla mancata manutenzione del verde pubblico, passando per le inefficienze del servizio Porta a Porta e dei rifiuti in genere, alla denuncia dello stato di degrado del manto stradale e ripristino viabilità sostenibile su via Divino Amore e molto altro ancora”.
Questo in sintesi quanto riassunto dall’Associazione Tutela Frattocchie a chiusura del suo primo anno di attività. ATF si è infatti costituita in assemblea il 15 Febbraio 2018 con lo scopo statutario di tutelare il territorio delle frazioni di Marino, migliorarne la vivibilità di chi lo vive e allo stesso tempo avere nei confronti dell’amministrazione comunale e degli altri Enti competenti un rapporto di fattiva collaborazione e stimolo. Stimolo a volte anche molto pressante e critico.
“Proseguiremo nel nostro impegno come fatto sin qui – dichiara all’unisono il direttivo dell’Associazione Tutela Frattocchie – al fine di restare una vigile sentinella che segnali anomalie e inefficienze e soprattutto che pretenda, da chi ha l’onere e l’onore di governare, soluzioni veloci ai problemi che creano disagi e pericoli per tutti. Sin qui le risposte pervenute alle nostre sollecitazioni sono state spesso colpevolmente incomplete o contraddittorie, tanto da prefigurare in qualche caso possibili inadempienze. Ci auguriamo che il nuovo anno porti invece novità positive per tutti. Come si può leggere nell’art. 16 dell’atto costitutivo dell’Associazione, entro il 31 dicembre si sarebbe dovuta tenere l’assemblea ordinaria utile a fare un bilancio dell’attività svolta nell’anno unitamente al consuntivo finanziario, al preventivo di spesa per il 2019 e al rinnovo delle cariche associative. Abbiamo deciso di trasferire questo appuntamento – prosegue la nota del Direttivo ATF – al mese di febbraio 2019, cioè a scadenza dei 12 mesi, e poter così meglio relazionare in merito a problematiche di cui siamo ancora in attesa di sviluppi. Entro il mese di gennaio sarà definita una data certa e la renderemo nota pubblicamente. Auguri di buon anno nuovo a noi tutti e a tutti i cittadini del territorio.”
MAGGIOR DETTAGLIO ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/1467074120197440/
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- “Natale in famiglia” alla Primo Levi di Frattocchie, sabato 22 dicembre insieme all’Ass. Marino Aperta Onlus
- Ivana Chiodo, Presidente di Marino Aperta APS: l’augurio di un nuovo anno di rinascita e di soddisfazioni
- Grande afflusso a Frattocchie per il Natale in Famiglia organizzato da Marino Aperta Onlus
- E’ nata ATF: l’Associazione Tutela Frattocchie
- Le denunce dell’Associazione Tutela Frattocchie (ATF) nei confronti dell’amministrazione comunale
In sintesi: poco o nulla è stato messo in atto da questa amministrazione del territorio di Frattocchie, circoscrizione di Marino, per quanto da tempo andiamo a mettere in evidenza sui disservizi lamentati: traffico pesante senza limiti di tonnellate; verde pubblico abbandonato, percorribilita’ di marciapiedi impedito da dissesto e auto parcheggiate sopra; fondo stradale interessato da radici di pini affioranti e buche risarcite in modo inadeguato. C’e né abbastanza per sperare in un prossimo futuro interventi radicali che rendano la vita del territorio accettabile!
Gli scarsi riscontri, avuti dalle varie Amministrazioni, sui tanti problemi segnalati, denotano scarsa attenzione e deplorevole mancanza di rispetto verso i Cittadini.
Non rispondere alle segnalazioni e alle richieste, oltre a rappresentare un cattivo biglietto da visita per chi amministra, potrebbe configurare, in alcuni casi, anche una omissione dei doveri d’ufficio. Ci auguriamo che il nuovo anno porti ad un miglioramento del rapporto di fiducia e collaborazione nei confronti dei Cittadini.
Buon lavoro e buon Anno a tutti, Amministrazione, Associazioni e Cittadini.