Il Bollino Verde Caldaie: la vigilanza al Comune

Nonostante siano passati molti anni dal superamento demografico della soglia prevista dei 40 mila abitanti, nessuna amministrazione precedente si era mai attivata per la vigilanza sugli impianti termici estivi e invernali come previsto dall’art. 31 della legge 9 gennaio 1991 n. 10 e dall’art. 52 della Legge Regionale 6 agosto 1999 n. 14.

Finalmente l’Amministrazione 5 Stelle a guida Colizza ha provveduto in tal senso a riprova dell’attenzione al rispetto delle normative ed ai temi dell’Ambiente e dell’inquinamento.

Lo scorso 3 giugno 2019 il Consiglio Comunale ha dato il via libera al Regolamento per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici che ha consentito l’avvio delle attività necessarie per il rispetto dei controlli previsti dalla Leggi in materia di efficienza energetica e limitazione delle emissioni di Co2.

Come immediata conseguenza per gli utenti il pagamento del bollino dovrà essere corrisposto al Comune di Marino (vedi manifesto sotto riportato)

Il costo del bollino verde è stato mantenuto a 9 euro. Tali entrate andranno a coprire i costi dei tecnici incaricati dei controlli del Servizio e consentiranno di poter contribuire alla creazione del Catasto Generale degli Impianti Termici in fase di implementazione a cura della Regione Lazio.

 

thumbnail of 2a_bozza_del_manifesto_-_bollino_verede_-_2019

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*