La prof.ssa Barbara Balsamo di Marino tra i protagonisti di Femminism3 a Roma: presenterà la nuova edizione italiana di “Carne da Macello. La politica sessuale della carne”

Conosciuta da molti, specie nella pianura di Marino, per il suo impegno sociale e nella scuola, dove è docente e responsabile di plesso dell’Istituto Primo Levi di Frattocchie, la prof.ssa Barbara Balsamo sarà una delle relatrici della prossima edizione di Femminism3, a Roma dal 5 all’8 marzo presso la Casa Internazionale delle Donne a via della Lungara 19.

L’intervento della prof.ssa Balsamo è previsto alle ore 17 del 5 marzo presso la Sala 2 Caminetto, nello spazio della VANDA Edizioni, per presentare il libro “Carne da macello, la politica sessuale della carne” di Carol J. Adams che analizza le connessioni tra oppressione animale e oppressione della donna e più in generale illustrerà le interconnessioni tra le diverse forme di oppressione: donne, animali non umani, razzismo, classismo.

L’intervento della prof.ssa Balsamo si realizza in un momento in cui il pensiero femminista sembra acquisire crescente visibilità nel panorama editoriale italiano, che rende finalmente – talvolta nuovamente – disponibili autrici di rilievo come Carol J. Adams con il suo “Carne da macello. La politica sessuale della carne”, pubblicato per la prima volta nel 1989 con il titolo di “The Sexual Politics of Meat” e ora tradotto e pubblicato dalla casa editrice VANDA, con postfazione di Barbara Balsamo e Silvia Molè.

Carne da Macello costituisce uno dei testi chiave dell’ecofemminismo internazionale e dell’antispecismo militante” ci ha indicato la prof.ssa Balsamoun libro che propone una critica al carnivorismo inteso come elemento costitutivo del sistema patriarcale e il cui obiettivo è da un lato quello di fornire un quadro dell’oppressione della vita animale proponendo nuove pratiche di cura, dall’altro quello di mettere in luce le intersezioni storicamente determinate tra le diverse forme di oppressione “.

Carol J. Adams” conclude la prof.ssa Balsamoè una studiosa, attivista e teorica femminista radicale autrice di diversi libri, molto conosciuta per le sue lotte antispeciste, per il diritto alla casa e contro la violenza domestica. Nel suo libro, che presenterò con Silvia Molé e Flavia Fachete il prossimo 5 marzo per Femminist3, ribadisce che creare alleanze significa innanzitutto lavorare trasversalmente, senza separare umani e non umani, scardinando le gerarchie che discriminano i viventi e legittimano la subordinazione di alcuni e il privilegio di altri. Un’occasione di approfondimento di un tema per me importante. Colgo l’occasione per invitare i lettori di Noi Cambiamo ricordando che riflettere e discutere di oppressione, delle sue radici e delle sue forme è uno degli elementi che consentono la trasformazione delle nostre società attuali in future società libere e egualitarie“.

Appuntamento, dunque, il 5 marzo 2020, Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma, ore 17:00 Sala 2 Caminetto
VANDA EDIZIONICarne da Macello. La politica sessuale della carne” di Carol J. Adams.

Con Barbara Balsamo, attivista femminista antispecista, redattrice della rivista “Animal Studies” e “Asinus Novus”, Silvia Molè, attivista femminista antispecista, blogger di Fallacielogiche.it, Flavia Fechete, attivista ecofemminista-antispecista, studiosa di Carol Adams

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*