A settantatre anni dal tragico bombardamento alleato che costò la vita a oltre quattrocento marinesi, l’Amministrazione Comunale come ogni anno ricorderà solennemente i suoi caduti.
Questo il programma della giornata. Alle 9,30 di giovedì 2 febbraio 2017 appuntamento presso il Cortile di Palazzo Colonna con la partenza del Corteo Cittadino con le scolaresche di ogni ordine e grado del territorio in direzione di piazzale degli Eroi preceduto dal Concerto Filarmonico “Enrico Ugolini” diretto dal Maestro Carmine Scura.
Alle ore 10,00 presso il Monumento ai Caduti sarà deposta la corona d’alloro che darà il via alla commemorazione ufficiale da parte del Sindaco Carlo Colizza.
Alle ore 12,30 a Palazzo Colonna sarà attivata la sirena in ricordo dell’allarme antiaereo suonato il 2 febbraio 1944.
Alle ore 18,00 infine la S. Messa in suffragio dei caduti nella Basilica di San Barnaba Apostolo celebrata dall’Abate Parroco Mons. Pietro Massari.
Ai ragazzi presenti l’Amministrazione comunale donerà il libro scritto da Zaccaria Negroni “Marino sotto le bombe” con l’impegno di mantenere vivo quel ricordo negli anni a venire.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Marino: Parco della Rimembranza riconosciuto come “luogo di memoria”
- Colizza: il bombardamento del ’44 e le sue vittime ci esortino al senso di comunità
- Il Sindaco e la Giunta riferiranno alla stampa sull’operato svolto sino ad oggi
- Lunedì 4 novembre, Marino ricorda i suoi caduti della I Guerra Mondiale
- Marino 2 febbraio: in ricordo del bombardamento del 1944
Leave a Reply